Piena approvazione al Vaccino-Pfizer. Adesso i No-Vax non hanno più scuse!

La Fda, Food and Drug Administration, Usa ha dato “piena approvazione” al vaccino Pfizer per le persone dai 16 anni in su, certificando la sua “efficacia”. Il responso è arrivato dopo i risultati dei test su 46 mila volontari, che hanno dato risposte confortanti: nel 91,1% dei casi è risultato efficace nel contrastare il virus anche 6 mesi dopo la seconda dose.

La decisione, che supera il primo via libera dato in via d’urgenza quattro mesi fa, dovrebbe facilitare l’applicazione dell’obbligo di vaccino per ospedali, scuole e college. L’approvazione arriva nel momento in cui negli Stati Uniti si registrano, a causa della variante Delta, quasi 150 mila nuovi contagi al giorno e più di mille morti nelle ultime ventiquattr’ore.

Obbligo di vaccino per i militari.

Il Pentagono renderà obbligatorio per tutte le truppe americane e i riservisti il vaccino anti-Covid dopo il via libera definitivo della Fda al siero di Pfizer, ha annunciato il portavoce della Difesa, John Kirby.

“Finiti gli alibi per chi diceva no al vaccino”.

“Penso che sia un’approvazione che elimina tutta una serie di ambiguità, che erano nate: ho sentito tantissime volte persone che dicevano che non si vaccinavano perché questo vaccino era autorizzato in via emergenziale, e non tenevano conto appunto del fatto che dopo quattro miliardi di dosi somministrate in via emergenziale, autorizzato, di fatto, era un termine che si sarebbe rapidamente aggiornato con l’approvazione. Chi non si vaccinava, perché era un vaccino autorizzato in via emergenziale, non ha più quest’alibi: dal punto di vista della paura delle persone, questi sono vaccini che sono stati somministrati in quattro miliardi di dosi, ed hanno degli effetti collaterali minimi e reversibili”. Lo ha detto Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell’Università di Padova, ospite di ‘Timeline’, commentando la piena approvazione da parte della statunitense Food and Drug Adminstration (FDA) per la somministrazione del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech dai 16 anni in su.

“Sono vaccini estremamente sicuri – ha proseguito – non c’è più questo alibi formale che veniva utilizzato. Dal punto di vista giuridico diventa un vaccino approvato, che apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all’obbligo della vaccinazione”.

You may also like...

7 Responses

  1. Gemma rm ha detto:

    Io penso semplicemente che vaccinarsi sia un diritto, ma soprattutto un dovere specialmente per chi è costretto a stare a diretto contatto con il pubblico!

  2. SiVax ha detto:

    Chi non vuole vaccinarsi è libero di fare come vuole, ma almeno stia attento a relazionarsi cob il resto della collettività: usi sempre la mascherina e si tenga alla distanza di sicurezza! Altro non mi sento di dire, altrimenti mi accusano di essere anti-democratico ed illiberale.
    in realtà sono soltanto una cittadina “cum grano salis”!

  3. ErPuzzone ha detto:

    Prima vi aggrappavate al fatto che i vaccini non avevano ricevuto l’approvazione definitiva!
    Adesso tirate furo la liberatoria…
    ma per favore, fareste bene a tacere e a correre a vaccinarvi se ancora non l’avete fatto!

  4. Vale'88 ha detto:

    LIBERATORIA!?!?! Ma di che state parlando. Qui l’unica liberatoria è quella del vaccino, l’unica via libera per combattere e sconfiggere il virus!

  5. Giacomo-TO ha detto:

    Se non ti vaccini per un cavillo burocratico sei un “emerito fesso”, e fai del male non solo a te stesso ma anche a chi ti sta vicino!!!!

  6. Filippo-TV ha detto:

    TOLGANO l’OBBLIGO DI FIRMARE LA LIBERATORIA.
    SE NON LO FANNO IO NON MI VACCINO!!!!

  7. Flavio Ezio ha detto:

    Una mia amica che vive in Svizzera ha fatto il vaccino per il COVID: Non ha firmato nessuna liberatoria.
    Se in ITALIA il potere vuole introdurre l’obbligo, DEVE eliminare la liberatoria ed accettare accollandosi eventuali rischi.
    Se il vaccinato perde un occhio, una gamba,.., lo STATO, dovrà pagare di tasca sua.
    Comodo, molto comodo, imporre il vaccino ma al contenpo fare firmare la LIBERATORIA, così lo Stato non risponde di danni.
    In passato i vaccini obbligatori che ho fatto da bambino NON AVEVANO LIBERATORIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *