Perchè la guerra ai vecchi?

di Agostino Spataro. Tentiamo di capire. Non credo si faccia soltanto per un perverso sentimento d’ingratitudine o per una degenerazione eugenetica (tipo nazisti per intenderci), ma per ragioni assai più concrete dettate dal materialismo vorace del profitto illimitato del capitalismo neo-liberista penetrato fin nei gangli vitali dello Stato e dei suoi enti.

In Italia, molti anziani sono proprietari di case e titolari di una quota importante del risparmio, soprattutto postale.

Una gran massa di denaro accumulata negli anni, con sacrifici e rinunzie, in autotutela personale e familiare, come garanzia di sopravvivenza nei tempi difficili che sono, appunto, quelli della vecchiaia.

A ben vedere, negli ultimi tempi, case e risparmio sono entrati nel mirino del “raggio della morte”, divenendo obiettivi di rischiose manovre di natura speculativa.

Appare chiaro: vogliono abolire la proprietà privata della casa (altro che comunismo!) e farci diventare tutti loro inquilini.

E dire che la vigente Costituzione italiana (salvata grazie al recente voto degli italiani) prescrive la tutela del risparmio di tutti i cittadini.

È prevedibile che torneranno alla carica.

Questi vecchi ingombranti, longevi, con le loro case e pensioni e i loro risparmi, costituiscono una sorta di “potere” a sé stante, ostativo della strategia di precarizzazione e di sottoproletarizzazione delle nuove generazioni.

*Agostino Spataro da “Il dono di Tita”

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *