Perchè consumare regolarmente pasta.

La pasta: se delle tantissime invenzioni culinarie italiane (anche se la pasta ha origine in Oriente, nella sua forma attuale è l’influenza italiana quella più importante) è una delle più popolari e diffuse, c’è poco da stupirsi. Quanti altri alimenti sono altrettanto versatili, semplici da preparare e da impastare , ed economici allo stesso tempo, e risultano di sapore altrettanto piacevole? La pasta è amata in tutto il mondo… ma purtroppo è poco apprezzata dai dietologi, che normalmente la eliminano quasi del tutto dalle diete dimagranti. Il motivo è semplice: si tratta di un carboidrato semplice, e quindi viene distrutto e bruciato rapidamente dall’organismo – il che non è di grande aiuto per chi cerca di perdere peso. Ecco però alcuni motivi per cui, con moderazione, la pasta andrebbe consumata regolarmente da tutti!

1. La pasta è un alimento ideale da portare sul luogo di lavoro per la pausa pranzo: se cotta correttamente, regge bene ad una notte in frigorifero in un contenitore ben chiuso e può essere facilmente riscaldata il giorno dopo anche in un semplice forno a microonde. È un modo economico e sano di nutrirsi, che permette di sapere cosa si mangia anche sul lavoro, e sicuramente ha costi inferiori all’andare in un bar tutti i giorni – dove, peraltro, si consumerebbe un panino imbottito probabilmente meno sano.

2. La pasta rende facilissimo far consumare le verdure anche a chi non ne è ghiotto. Le verdure fanno bene a tutti, ma sono molte le persone che non ne apprezzano il sapore o la consistenza, e per le quali diventa difficile consumarne una buona quantità ogni giorno. Ma se abbinate ad una pastasciutta, tagliate finemente come condimento, le verdure, dai peperoni ai pomodori, dalle olive alle zucchine, piacciono a tutti, e anche i bambini più recalcitranti ne mangiano volentieri anche due porzioni!

3. La pasta, come abbiamo detto, è estremamente economica: non è un caso che si sia sempre consumata anche nelle famiglie meno danarose, perchè è fatta di ingredienti semplici e a basso costo come acqua e farina. Anche per chi ha qualche problema di budget familiare, un piatto di pasta, condito con semplicità, è sempre un pasto gradito e più economico di tanti altri – e dà sicuramente un ottimo senso di sazietà!

4. La pasta è un alimento ideale per i bodybuilder: come dicevamo, infatti, il corpo la può convertire quasi immediatamente in energia pronta da consumare. Sia che siate in palestra a fare una sessione di potenziamento della massa muscolare, sia che vi serva un po’ di energia per arrivare a fine giornata, un piatto di pastasciutta vi ridarà la carica in un attimo!

5. E chiudiamo su una nota che non va trascurata: la pasta è buonissima! È talmente versatile che è impossibile non trovare neppure una ricetta che possa piacere a voi, alla vostra famiglia, e ai vostri ospiti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *