Pensione anticipata con il ‘mutuo’.

Le casse dell’Inps sono vuote? La disoccupazione giovanile ha raggiunto percentuali record? L’età media dei lavoratori italiani, specie nelle Pubbliche Amministrazioni, è troppo elevata rispetto alla media europea e andrebbe svecchiata?

Bene, anzi male! E allora perchè trattenere sul posto di lavoro chi non ce la fa più ad alzarsi tutte le mattine all’alba per rientrare a casa la sera? Perchè costringere ancora a lavorare chi ha più di 60 anni e non ha più niente da dare ad un lavoro che invece avrebbe bisogno di energie più fresche e vivaci?

Perchè il lavoratore in questione non è abbastanza vecchio: de jure e de facto, chi non ha maturato i requisiti previsti dalla legge sulla previdenza, deve aspettare di compiere i 67 anni di età + speranza di vita!

Ma le leggi sono fatte per migliorare la vita dei cittadini, non per renderla più complicata e difficile. Le leggi – specie quelle vecchie e non più conformi alle attuali contingenze – si possono cambiare. E si possono e si devono cambiare soprattutto quando non sono più adeguate alla realtà dei tempi e, nella fattispecie, non più confacenti alle domande che vengono dal mondo del lavoro.

E allora perchè non dare la possibilità a tutti i lavoratori – cui mancano sette, otto anni per tagliare il fatidico traguardo della pensione – di poter “acquistare” quegli anni con una contribuzione volontaria?

“Acquistare” gli anni che mancano alla pensione sarebbe una decisione penalizzante per i meno abbienti?

E allora – come per chi deve comprare casa – si concedano dei muti agevolati per pagare i contributi mancanti a tutti quei lavoratori che decidono liberamente di accedere alla pensione anticipata, ma senza penalizzazioni!

You may also like...

4 Responses

  1. Yanez ha detto:

    INPS un istituto irriformabile con questi politici nostrani.

  2. Giacomo-TO ha detto:

    Concordo con SPQR

  3. SPQR ha detto:

    Questi non sono in grado neppure di imporre il green pass su bus e metro, figuriamoci se possono mai separare la Previdenza dall’Assistenza è più facile che se magnano tutto e che ce manneno in pensione a 90anni!

  4. Flavio Ezio ha detto:

    “Le Casse dell’INPS sono vuote”.
    In Italia ci sono ex presidenti della repubblica a 50.000 euro al mese.
    Pensionati d’oro ex politici ed ex sindacalisti.
    In Italia c’è la commistione fra Ass.za e Previdenza. Se fossero staccate i soldi dei pensionati ci sarebbero.
    Ma se i soldi dei pensionati servono a mantenere giovani forzuti che sbarcano e poi ciondolano nelle ns. Città:le casse sono vuote ma che bella scoperta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *