Partita Iva e lavoro dipendente.

di Flaviano. Si parla tanto, a volte a sproposito, di “ristori” per le partite IVA.

Commercianti, ristoratori, albergatori, artigiani, liberi professionisti e quant’altro, che non fanno altro che piangere miseria per i mancati incassi da Coronavirus.

Ma questo, Covid a parte, è un loro “antico vezzo”.

Infatti, anche in tempi pre-pandemici, avete mai sentito un commerciante, un artigiano, un libero professionista gioire dei propri incassi?

Io, mai!

Lorsignori incassano quando c’è da incassare, zitti e mosca… per non farsi sentire dal fisco!

E adesso che, per salvare migliaia di vite umane, si chiede di “chiudere parzialmente” le loro attività, giù lacrime e proteste!

Ma quando – e non solo in questa estate, ma nella normalità – la gente faceva la fila per sedersi a mangiare in un ristorante o in una pizzeria, quando per un tavolo bisognava prenotare una settimana prima, quando l’idraulico si metteva in saccoccia cento euro per un rubinetto che perdeva, quando il meccanico intascava tre/quattrocento euro sine-fattura, quando… quando… quando… li avete mai sentiti lamentarsi, li avete mai visti “ristorare” le categorie più sofferenti?

Io, mai!

Come non ho mai visto una “partita IVA” lasciare la sua attività per fare l’impiegato a stipendio fisso.

Mentre so di molti lavoratori dipendenti che hanno lasciato il “posto fisso” per aprire un’attività in proprio!

A buon intenditore poche parole!

P.S. Capitolo Ristori. Per aiutare le categorie più sofferenti, non sarebbe il caso che il Fisco, invece di salassare i “soliti fessi”, pensionati e lavoratori dipendenti, rivolgesse le proprie attenzioni ai Supermercati, all’E-commerce e a tutti coloro che in tempo di pandemia hanno incassato miliardi di euro?

You may also like...

6 Responses

  1. SPQR ha detto:

    Pretendono una P.A. “efficace&efficiente” e poi pagano quattro soldi gli impiegati che dovrebbero garantire un servizio pubblico ai massimi livelli. Appaltate tutto e poi vedrete quanto il privato è più bravo del pubblico!!!!

  2. NotteRosa ha detto:

    E’ vergognoso sentire certi Professoroni lanciare strali contro il lavoro dipendente la cui unica colpa è quella di percepire a fine mese uno STIPENDIO DA FAMEEEEEEEEEEE

  3. Lucilla-RM ha detto:

    Trovo del tutto ignobile questa guerra tra poveri che i media stanno allestendo contro i lavoratori dipendenti, secondo loro i Super garantiti in questa tragica pandemia. Le partite Iva sono chiamate solo in questa gravissima circostanza a tirare la cinghia, ciò che invece i lavoratori dipendenti sono costretti a fare per tutta la vita!!!!!

  4. LoZio ha detto:

    Nessuno dice che i cosiddetti garantiti sono tassati alla fonte e che non possono evadere o eludere il fisco come le partite Iva, come mai?!?

  5. Fry ha detto:

    Ci vorrebbe una bella riforma del lavoro: tutte partite Iva, punto e basta!
    pure i dipendenti pubblici!

  6. Bari'70 ha detto:

    Sono pienamente d’accordo. Si stanno scatenando tutti contro il lavoro dipendente, soprattutto quello pubblico, che secondo i delatori ha troppe garanzie.
    Ma perchè nessuno si chiede come mai i salari di questa categoria sono così bassi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *