Parigi. Continua il braccio di ferro sull’età pensionabile: cade la testa di “Monsieur pensioni”!

di Redazione. I francesi non ci stanno ad andare in pensione a 70 anni! Si inasprisce il conflitto sociale in Francia, dove al tredicesimo giorno di paralisi dei trasporti 90.000 case sono rimaste senza luce a causa di azioni volontarie commesse da esponenti del sindacato CGT nella rete elettrica di Lione e della regione della Gironda (RTE). L’Eliseo è costretto ad incassare il duro colpo di una Francia ormai paralizzata da 12 giorni per lo sciopero dei trasporti indetto contro la riforma delle pensioni. La prima testa a cadere, dopo giorni di manifestazioni e polemiche, è stata quella dell’artefice del progetto voluto da Emmanuel Macron, il “Monsieur pensioni” Jean-Paul Delevoye che ha rassegnato le sue dimissioni. L’uomo di fiducia di Macron, che lo aveva nominato due anni fa per disegnare la riforma delle pensioni, si è dovuto arrendere. Ma Macron non molla e annuncia subito che “al più presto” Delevoye sarà sostituito e convoca direttamente i sindacati all’Eliseo.

Oggi, intanto, nuova manifestazione. Di fatto si tratta del terzo appuntamento, sul quale il sindacato punta per mostrare i muscoli alla vigilia dell’apertura del tavolo di domani, altrimenti sciopero ad oltranza anche durante le feste di Natale.

E il terremoto francese trasmette il suo moto sussultorio anche al silente e addomesticato sindacato italiano che oggi è sceso ‘mitemente’ in ‪Piazza Santi Apostoli a Roma per il terzo appuntamento indetto dalla ‘triplice’ per sussurre a basa voce una riforma fiscale a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, la riduzione del fenomeno dell’evasione, la defiscalizzazione degli aumenti contrattuali, pubblici e privati; una equa rivalutazione delle pensioni, un welfare più giusto ed una legge sulla non autosufficienza.

Ma il nostro governo è sordo e per farsi sentire bisogna urlare!

You may also like...

3 Responses

  1. Dario'85 ha detto:

    in Francia il Popolo è Sovrano. In Italia il Popolo… ma cos’è il “popolo”, dove sta, quando mai è esistito?

  2. Giacomo-TO ha detto:

    I FRANCESI hanno gli attributi.
    I FRANCESI stanno dimostrando che il Popolo è in grado se lo vuole di farsi sentire.
    I FRANCESI anche senza sardine &C (vedere Mortadella) si fanno rispettare.
    In Italia per distrarci dai problemi creano finte opposizioni: dopo il M5S ecco arrivare i pescetti o sardine.
    Se in Italia non ritroviamo la capacità di lottare democraticamente per i ns. diritti Prodi-MONTI-… ci faranno ritrovare sempre peggio.
    Il buon RENZI ha distrutto lo Statuto dei lavoratori, la Fornero ha compiuto l’opera.
    Come italiano grido W i francesi che dimostrano di essere persone con gli attributi.

  3. SPQR ha detto:

    Se lavoratori e pensionati non recuperano il potere di acquisto, questo Paese non si riprende e collassa! Ma noi non siamo come i francesi, i tedeschi, gli inglesi o persino gli spagnoli. Noi siamo dei ‘molliconi’ e dopo un quarto d’ora di sciopero rientriamo ciascuno nelle nostre stalle come pecore all’ovile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *