Musumeci: Via tutti i migranti! La Sicilia non può essere invasa, mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento.

di Attilio Runello.Entro le 24 di domani tutti i migranti presenti negli hot-spot e in ogni centro di accoglienza della Sicilia dovranno essere improrogabilmente trasferiti in strutture fuori dall’isola“.

Questo è quanto prevede l’ordinanza, annunciata ieri sera, firmata dal Governatore siciliano Nello Musumeci.

In realtà è già da qualche giorno che Musumeci fa appello alla inidoneità degli hotspot in Sicilia e ai pericoli per la popolazione.

“L’ordinanza è stata pubblicata questa notte. – scrive lo stesso Musumeci su facebook – Oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell’isola e al governo nazionale. La Sicilia non può essere invasa, mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento. Vi terrò aggiornati più tardi”.

L’ordinanza ha validità fino al 10 settembre e impone il “divieto di ingresso, transito e sosta” nella regione per “ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle ong”.

La misura è stata presa – spiega Musumeci – perché “allo stato non è possibile garantire la permanenza nell’Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio”. “La Regione Siciliana, mediante le Asp territorialmente competenti, – prosegue l’ordinanza – mette a disposizione delle autorità nazionali il personale necessario ai controlli sanitari per consentire il trasferimento dei migranti in sicurezza”.

Il provvedimento di 33 pagine firmato da Musumeci dispone inoltre che “al fine di tutelare e garantire la salute e la incolumità pubblica, in mancanza di strutture idonee di accoglienza, è fatto divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana da parte di ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle O.N.G.”. “La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza comporta le conseguenze sanzionatorie previste dalla legge vigente”, conclude.

Sicilia, Calabria e Puglia “non sono i campi profughi dell’Europa”, ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a Foggia. E ha ringraziato il governatore siciliano Musumeci per la sua ordinanza.

Probabilmente l’ordinanza apre un contenzioso con lo Stato, che cercherà di farla annullare. Presumiamo che l’ordinanza non abbia valore retroattivo e che pertanto non si possa applicare alle persone presenti. Tuttavia prevede l’allontanamento di tutte le persone presenti. Dubitiamo che lo Stato sia in grado di ottemperare entro i termini fissati anche perché il progetto della Lamorgese è quello di responsabilizzare i comuni.
La sanzione prevista dovrebbe essere una ammenda da 400 euro a 3000. Non ci dovrebbero essere conseguenze penali.

You may also like...

2 Responses

  1. mele franco ha detto:

    Beato te che dici che siamo in vendita al migliore offerente. Perchè qui non offre niente nessuno e nessuno ci si accatta!

  2. Giacomo-TO ha detto:

    La c.d. invasione iniziava negli anni’90 quando governava il centrodestra:700.000 regolarizzazione di clandestini. Nelle vie di Porta Palazzo (TO) iniziava negli anni ’90 un massiccio arrivo di Magrebbini che via via si sono installate in tutta Torino.
    Apriamo gli occhi: questa storia è iniziata negli anni’90 e nessun partito, in concreto ha fatto nulla.
    MARONI rivestiva la carica di Ministro Interni e non mi pare che fece molto.
    In Italia non abbiamo più sovranità nazionale, monetaria, informatica.
    Siamo un Paese in vendita il miglior offerente lo prende.
    Non dimentichiamo che siamo entrati nell’Euro con un cambio di 1936,27 lire:una vergogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *