Oltre un siciliano su due ha disertato le urne. Boom di Grillo!

In Sicilia è calato il sipario sulle elezioni regionali. E ancor prima di iniziare lo scrutinio, già si conosce il nome del vincitore: l’ASTENSIONISMO!!! La gente non ne può più di scandali, privilegi e ruberie. E’ talmente stanca e disgustata dalla malapolitica che, in segno di protesta, diserta le urne e il test elettorale della Sicilia – che “loro” aspettavano con trepidazione per sistemare meglio i giochi in vista del rendezvous elettorale del 2013 – si trasforma in un plebiscito contro la politica con la “p” minuscula che pensa soltanto ed esclusivamente ai fatti propri infischiandosene del “bene comune”. Vota soltanto il 47,42%. Vince l’astensionismo: oltre un siciliano su due ha disertato le urne!!! Alle regionali del 2008 si erano recati ai seggi il 66,68% degli aventi diritto, ma in quel caso si votava domenica e lunedì per la concomitanza tra elezioni regionali e politiche. L’elezione è a turno unico senza ballottaggio: sarà eletto presidente della Regione il candidato che otterrà il maggior numero di preferenze insieme a 89 deputati regionali. Chiunque vincerà queste elezioni probabilmente non avrà la maggioranza a Palazzo dei Normanni. Il prossimo esecutivo dovrà trovare in aula lo schieramento che lo sosterrà. Sarà, comunque, un governo legittimato dalla minoranza.
Scrutinio finale.
Pd e Udc. Rosario Crocetta con il 30,71%
Pdl, Pid e La Destra. Nello Musumeci con il 25,60%
Movimento 5 Stelle. Giancarlo Cancelleri con il 18,03%
Grande Sud, Partito dei siciliani e Fli. Gianfranco Micciché con il 15,50%.
Gli esperti calcolano che il 18% del MoVimento5Stelle in Sicilia corrisponda a un 28% almeno su scala nazionale.
IL COMMENTO. di Ivette. Ma quale Boom!!! L’amico Grillo pensava di sfondare e non ha sfondato. Non è riuscito nella sua impresa: conquistare l’astensionismo. Un 18% è un buon risultato ma lui pensava ad una 25-30%. Nuota, nuota nuota, ha ottenuto, ma non quello che voleva. Non dimenticate fautori del Boom che dovreste considerare le schede bianche, ovvero persone che si sono recate a votare, ma poi hanno lasciata bianca la scheda. Illusione, illusione, illusione. Grillo non ha vinto, non governerà la Sicilia, potrà solo fare opposizione. In ogni caso tanti auguri.
IL COMMENTO. di Vittorio F. Con una sintesi brutale, le elezioni siciliane si commentano in poche parole. Tra astensioni (53 per cento), schede bianche (4 per cento) e voti assegnati al candidato di Grillo (18 per cento), l’antipolitica arriva al 76 per cento. Chi ha tracciato la croce sul simbolo del Movimento 5 Stelle ha inteso sputare sui partiti, chi si è addirittura rifiutato di entrare in cabina non ha più voglia neppure di sputare: risparmia anche la saliva. Non è una bella immagine, ma è quella della politica, oggi.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *