Olimpiadi invernali 2026 assegnate a Milano e Cortina!

di Redazione. L’Italia ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026! Ha vinto l’Italia del ‘fare’. Ha vinto il coraggio, la determinazione, la capacità e la competenza. Ha vinto l’alleanza tra Milano e Cortina, dove le campane hanno suonato a festa.

Mentre tacciano a Torino che ha rinunciato a candidarsi, come pure fece Roma – dove invece le campane da ben tre lunghissimi anni suonano a morto – chè per le medesime ragioni – ideologiche – rifiutò l’assegnazione pressoché certa delle Olimpiadi 2024 alla Capitale d’Italia.

Una rinuncia che ricorderemo tutti come una sconfitta, frutto di incompetenza e paura, palesate da una classe dirigente che prima si candida alla guida del paese intero e di città importanti come Roma e Torino, e poi, una volta al governo, è capace soltanto di dire sempre e soltanto ‘NO’  a tutto e a tutti, per paura di sbagliare, per paura di fare gare e appalti, per paura di turbare l’ambiente e la vita dei residenti che sono pure suoi elettori!

Ma l’immobilismo non paga. Solo chi nella vita non fa niente, non ci prova e non si assume alcuna responsabilità, non sbaglia mai. Ma chi neppure ci prova ha già perso in partenza e resta rovinosamente fermo, mentre tutti gli passano avanti. Chi rinuncia alle grandi opere pubbliche o magari ad eventi come le Olimpiadi, e si chiama fuori dai… giochi, non è per la crescita, lo sviluppo, il progresso ed il benessere della cittadinanza, ma è un perdente.

E perde non soltanto lui in prima persona insieme alla parte politica che rappresenta – nella fattispecie le due Lei: Raggi e Appendino con i 5stelle –  ma fa perdere soprattutto i cittadini, rinunciando a quell’occasione che avrebbe portato valore aggiunto non solo in termini economici ma soprattutto di immagine al nostro paese, oltre che ai proventi per il commercio e il settore alberghiero, migliaia di posti di lavoro, tante strade, infrastrutture e impianti sportivi nuovi.
Chi non fa, chi non osa, chi neppure ci prova – per paura di sbagliare, per incompetenza o incapacità – è destinato ad essere sempre l’ultimo della classe!

Così – mentre Roma e Torino si leccano le ferite ripensando ai grandi benefici che le due città avrebbero tratto da questi straordinari eventi – Milano e Cortina festeggiano le Olimpiadi invernali del 2026 che torneranno sulle Alpi a distanza di 20 anni proprio da Torino 2006 e di 70 anni dai Giochi di Cortina 1956.

L’edizione numero 25 dei Giochi a cinque cerchi della neve e del ghiaccio coinvolgerà anche il Trentino-Alto Adige e pure il Piemonte è pronto a dare una mano. La candidatura italiana ha ottenuto 47 voti, mentre si è fermata a 34 quella svedese di Stoccolma-Aare. Sulla proposta italiana, apparsa in vantaggio sin dalle prime battute di questa lunga e complicata candidatura (con la rinuncia di Torino e la sindaca Appendino che ora fa i complimenti di rito ai colleghi Sala e Ghedina), sembrano aver pesato le ultime ore decisive vissute a Losanna davanti alla Sessione plenaria del Comitato Olimpico Internazionale. L’esposizione finale di Milano-Cortina, firmata da Marco Balich, è stata di forte impatto.

You may also like...

2 Responses

  1. Nicola Porro ha detto:

    Persino le Olimpiadi, che l’Italia si è appena aggiudicata, dividono le due anime del governo. Matteo Salvini e i leghisti non hanno comprensibilmente potuto frenarsi di fronte alla scelta del Cio di assegnare i giochi invernali a Milano e Cortina, alla Lombardia e al Veneto, entrambe a guida leghista.

    Anche Torino doveva fare parte della partita, ma alla fine il sindaco Appendino ha preso tempo ha chiesto ulteriori verifiche, ed è stata fatta fuori. D’altronde nel Dna del movimento, olimpiadi, grandi opere non sono mai entrate. E la stessa Appendino è stata triturata dalla sua maggioranza per il solo sospetto che volesse sedersi al tavolo della gara.

    Come sulla Tav, i cui financo il sottosegretario pentastellato Castelli ha detto che si potrebbe fare, anche sulle Olimpiadi la granitica ostilità del M5S sta venendo meno. Si è partiti dalla totale ostilità della Raggi per la candidatura di Roma, ai mal di pancia dell’Appendino.

    Sono due visioni inconciliabili: un Italia che ci prova, e può sbagliare. E un’Italia che neanche ci prova per il timore di sbagliare. Se volete è sempre questa la differenza tra i due partner di governo su tutto. E’ chiaro dove un liberale si posiziona: sul primo fronte.

  2. le Madamin ha detto:

    Olimpiadi, flash mob delle madamin al Municipio: Non escludeteci! Basta No, basta rinvii, basta arroganza! Si, Torino va avanti. Ci congratuliamo con Milano e Cortina per l’assegnazione delle Olimpiadi ,Torino ne è rimasta fuori con scuse inaccettabili. Dov’è la visione di un territorio produttivo se poi si rifiutano opportunità di lavoro e di rilancio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *