Notizie ‘apocalittiche’ sui cambiamenti climatici!

di Yvan Rettore. Ieri su un canale Mainstream, consueta notiziona apocalittica sui cambiamenti climatici: il bacino del Reno essendo ai minimi storici, il trasporto di merci su chiatte tra Basilea e Rotterdam rischia di diventare fortemente compromesso nei prossimi anni perché sempre più costoso visto che non si potranno più riempire al massimo della loro capienza tali mezzi.
Un modo come un altro per dire che bisognerà incentivare altri mezzi su cui fare nuovi investimenti speculativi, tipo trasporto su gomma o su rotaia.
Nel servizio, poi uno “specialista” ha sostenuto che lo scioglimento dei ghiacciai inficia particolarmente tale fenomeno.
Allora bisogna ricordare che la siccità in queste zone non è sistematica, ovvero non avviene tutti gli anni come invece è il caso ad esempio in Sicilia.
Quindi l’estate finirà a breve e torneranno le piogge che nelle zone attraversate dal Reno risultano molto abbondanti durante tutto l’anno.
Soltanto uno dei due affluenti da cui nasce il Reno si “nutre” di un ghiacciaio che incide in modo piuttosto marginale sulla sua alimentazione vista l’alta piovosità delle zone che attraversa da una parte e la diffusa presenza di falde acquifere nelle stesse.

Quindi bisognerebbe riflettere a ciò che si dice prima di dire sciocchezze, ma nel Mainstream sembra non essere più una consuetudine farlo!

Fonte: https://yvanrettore.blogspot.com/2022/07/ennesima-grande-bufala-sui-cambiamenti.html

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *