Nonostante i Vaccini, c’è ancora da stringere i denti per molti mesi!

di Redazione. Arrivano i vaccini, ma non possiamo cantare vittoria! Infatti, pensare che con l’arrivo dei vaccini sia tutto finito e che si possano dismettere le mascherine e infrangere le distanze di sicurezza è un pensiero sbagliato. Bisognerà ancora ‘pazientare’ per molti mesi, prima che siano vaccinati tutti gli italiani per raggiungere l’immunità di gregge e considerato che il vaccino è efficace solo dopo più di un mese dalla prima somministrazione!

I progressi sui vaccini anti Covid alimentano le speranze di una fine della pandemia ma non saranno sufficienti a debellarla senza mantenere alta la guardia delle precauzioni: distanziamento, disinfettanti e mascherine dovranno perciò accompagnarci ancora per molti mesi. Lo ha detto il direttore delle emergenze dell’Organizzazione mondiale della Sanità Mike Ryan durante una sessione di ‘domande e risposte’ sui social, insieme al capo dell’area tecnica Maria Van Kerkhove.

“Durante le feste la gente si è incontrata, ha viaggiato e i contagi sono aumentati, specialmente in alcuni Paesi. L’approvazione dei vaccini e l’avvio della somministrazione sono una buona notizia – è stato detto – ma la battaglia non è vinta.

Dobbiamo assicurarci che la produzione dei vaccini aumenti e arrivi anche nelle aree più remote del pianeta, e agire responsabilmente continuando ad usare tutte le precauzioni.

Evitare gli spostamenti non necessari, aprire le finestre il più possibile, lavarsi le mani spesso, tenere la mascherina ma soprattutto stare in casa il più possibile e rispettare il distanziamento sociale.

In molti Paesi è in atto un confinamento, lo so che è dura, molto dura, ma al momento non abbiamo scelta. Sta arrivando la cavalleria, i vaccini, ma funzioneranno solo con altre misure”.

You may also like...

5 Responses

  1. Vale'80 ha detto:

    Parsifal-NA, ma no sarà che tu sei il solito Giacomo-TO!? … mi sa tanto di sì, riconosco lo stile… inconfondibile! Ma perchè lo fai? Hai paura delle tue idee? Hai paura di mostrarti sempre con lo stesso nome?

  2. Parsifal-NA ha detto:

    Morire di COVID o di Fame?

  3. Vittorione ha detto:

    Gialla, arancione, rossa, bianca. Questi stanno a giocare con i colori. E tra un Dpcm e l’altro s’inventano inutili bonus come se l’economia fosse una lotteria.
    Questo non è un Governo, è la brutta copia del Bagaglino!

  4. Achille ha detto:

    Scusate oggi e domani di che cavolo di colore siamo?

  5. Modena ha detto:

    Alcune dosi del vaccino anti-Covid, avanzate a fine giornata, somministrate a figli e parenti dagli operatori che martedì sera erano di turno al centro unico vaccinale di Baggiovara, a Modena, dopo che gli stessi avevano tentato invano di contattare professionisti della sanità che ne avrebbero avuto diritto.

    Le dosi avanzate a quanto pare erano destinate ad essere buttate via se non fossero state somministrate entro fine giornata. Secondo la ricostruzione dell’accaduto, è per questo che gli operatori hanno deciso di ‘convocare’ i congiunti, non riuscendo a mettersi in contatto con altri sanitari. In particolare un volontario di un’associazione di pubblica assistenza che prestava servizio al centro vaccinale ha contattato le figlie, di cui una minore, per vaccinarle con le dosi avanzate, condividendo poi le foto sui social.

    L’Ausl di Modena ha avviato “un’istruttoria urgente al fine di individuare tutte le persone responsabili di tale condotta, operatori sanitari o altre figure impegnate nel coadiuvare i team vaccinali in qualità di volontari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *