Niente più ‘punti di sutura’ con l’arrivo della bio-colla che ripara le ferite?

di Redazione. Un gruppo di ricercatori cinesi della Zhejiang University School of Medicine di Hangzhou ha testato con successo una bio-colla capace di riparare rapidamente le ferite. Il nuovo strumento promette, da qui a pochi anni, di rivoluzionare le attuali procedure mediche. Stando a quanto pubblicato sulle pagine della prestigiosa rivista “Nature”, la bio-colla è in grado di sigillare emorragie incontrollabili o richiudere le ferite di un paziente sottoposto a intervento chirurgico.

Per il momento i test sono stati condotti soltanto sui maiali, ma i ricercatori si dicono ottimisti e pronti ad avviare una sperimentazione sull’uomo.

La bio-colla andrebbe a risolvere una moltitudine di problemi oggi ingestibili e potrebbe anche sostituire i classici punti di sutura. Diversamente da altri gel sviluppati finora in altri istituti di ricerca, questo testato in Cina sembra in grado di aderire perfettamente ai tessuti umidi del corpo e in grado di contrastare la potente pressione del sangue e del battito cardiaco: caratteristiche non comuni tra i materiali non tossici. La bio-colla, costituita da proteine che imitano la composizione della matrice extracellulare, l’ambiente in cui sono immerse le cellule e con cui devono continuamente interagire per le loro funzioni vitali, si solidifica in pochi secondi: è sufficiente esporre il materiale alla luce ultravioletta.

Gli esperimenti preliminari hanno dimostrato che la colla è capace di rimarginare anche le ferite sugli organi interni, quali fegato e cuore: l’equipe è stata in grado di sigillare un buco di 6 millimetri di diametro nel cuore di un maiale nel giro di 20 secondi, il tutto senza il bisogno di suture. Gli animali hanno mostrato di stare bene dopo l’intervento: tre di loro sono stati controllati per due settimane e non sono state notate anomalie.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *