Nel fine settimana ritorna Lucifero: farà ancora un gran caldo!

Dopo la breve pausa caldo-africano con temporali ed un calo termico, in particolare sulle aree del Nord-Est, ecco che l’anticiclone Nordafricano Lucifero sta per tornare. Da venerdì, ma soprattutto nel fine settimana, riporterà l’Italia a soffrire il caldo con un repentino aumento delle temperature massime che torneranno a misurare 33-36°C soprattutto al Centro-Nord e in città come Bologna, Padova, Milano, Firenze e Roma. Sia sabato e sia domenica il sole sarà prevalente e il cielo praticamente sereno o soltanto localmente poco nuvoloso su tutte le regioni.

Meteo, lieve refrigerio in Romagna. "Il caldo africano tornerà nel weekend"Sabato sarà una giornata soleggiata su gran parte della nostra Penisola. Della nuvolosità più compatta la troveremo tra Campania e Calabria, in particolare sul versante tirrenico e sulla Sila, dove potrebbero svilupparsi anche dei piovaschi e locali temporali. Altrove sarà possibile qualche rovescio pomeridiano solo su Appennino Tosco-Emiliano e alto Adige. Temperature in rialzo, in particolare le massime che toccheranno ancora una volta i 35-36°C sulle aree pianeggianti di Emilia-Romagna, Toscana e Puglia, comprese tra i 30-32°C altrove.

Un tuffo in mare, più sani se l'acqua è fredda - Rivista DonnaDomenica un’altra giornata all’insegna del caldo. Il sole splenderà praticamente ovunque da Nord a Sud. Durante le ore pomeridiane però, una significativa attività cumuliforme, potrebbe svilupparsi sui rilievi alpini ed appenninici. Brevi acquazzoni e temporali sono previsti specie sulle aree montuose di Valle d’Aosta, val d’Ossola, Alto Adige e Appennino Tosco-Emiliano, più asciutto altrove. Temperature in lieve aumento. Massime comprese tra 34 e 37°C, caldo intenso in val Padana. Data la distanza temporale si tratta di una linea di tendenza che potrebbe subire qualche cambiamento con i prossimi aggiornamenti.

Dopo il nuovo rialzo termico del weekend già da lunedì prossimo è atteso un primo calo termico al Nord ed entro metà della prossima settimana anche al Centro e al Sud, con flessioni più marcate sui versanti adriatici e sul basso versante Tirrenico. Il caldo, invece, proseguirà sulle Isole maggiori e sulle Tirreniche centro settentrionali, ma fortunatamente senza gli eccessi della prima parte di agosto.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *