Natale in casa, fra tradizione e tanta voglia di normalità!

Un vecchio adagio, mai più attuale di oggi in tempo di pandemia, recita: “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”!

Tant’è che la maggioranza degli italiani trascorrerà il Natale in casa, in famiglia, con i parenti e gli amici più stretti, anche per effetto della preoccupazione della risalita dei contagi e del diffondersi della variante Omicron.

Nell’aria si respira un Natale più intimo del solito, ma anche una grande voglia di tronare presto alla normalità.

Gli indicatori e i sondaggi danno in aumento le spese per il cibo rispetto allo scorso anno, meno per i regali costosi e inutili. Si riscopre la voglia di cucinare, mentre crollano, purtroppo, le prenotazioni nei ristoranti e nei locali in genere. Tuttavia c’è da dire che il Green pass rafforzato permette comunque a 3,5 milioni di italiani di tornare a festeggiare il Natale in ristoranti, agriturismi e pizzerie, anche se si tratta della metà rispetto al 2019, prima della pandemia, rileva la Coldiretti.

Chi resterà in casa avrà a disposizione cinema e programmi con i palinsesti dedicati al Natale su ogni tv, tra classici e concerti.

Anche per chi andrà a teatro c’è l’imbarazzo della scelta.

Così come per chi visiterà musei, mostre, e presepi. Inoltre, ci sono le buone letture da fare o da regalare in questi giorni.

E il menù di Natale? Resta tradizionale per due italiani su tre: pesce e crostacei per la vigilia, carni e primi della tradizione per il pranzo del 25 dicembre, con brodi, lasagne, cannelloni, fritti e dolci tipici – panettoni e pandori su tutti, meglio ancora se artigianali – come dettano le consuetudini della festa, nel rispetto della tradizione anche e soprattutto nella dimensione locale.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *