‘Natale blindato’, per fare scudo ad una possibile terza ondata.

di Redazione. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato ieri in tarda serata il decreto legge sugli spostamenti che conferma la stretta del governo sulle festività varato ieri dal Consiglio dei ministri.

Intanto prosegue il lavoro sulla bozza del dpcm con le misure che saranno in vigore dal 4 dicembre.

Maglie via via più larghe fino al 20 dicembre e poi una nuova stretta per evitare che le festività diventino il volano della terza ondata della pandemia.

Ponte dell’Immacolata, spostamenti ok tra zone gialle. Dal 21 dicembre stop verso seconde case. Sì pranzo di Natale al ristorante, no cenone di Capodanno in hotel.

Natale e Capodanno “blindati” dentro i confini comunali e, dal 21 dicembre al 6 gennaio, blocco degli spostamenti tra le Regioni e divieto di raggiungere le seconde case.

Il decreto legge Covid conferma la stretta del governo sulle festività, per fare scudo a una possibile terza ondata. Mentre in Cdm, dopo una animata discussione, si decide di confermare, con il prossimo dpcm lo stop alle lezioni in presenza alle superiori fino al 7 gennaio. 

A partire da quella data, la bozza del dpcm (in vigore fino al 15 gennaio) prevede che ritornerà in classe il 50% degli studenti delle superiori.

Si potrà tornare a sciare dal 7 gennaio.

A Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino e non fino alle 5 come gli altri giorni. “Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, nonché dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Se il sacrificio di un “Natale blindato” servirà a salvare centinaia di vite umane, bè siamo tutti pronti a “sacrificarci” senza se e senza ma.

You may also like...

2 Responses

  1. Giusy Santi ha detto:

    ..ma di quali libertà vai FARNETICANDO?
    Forse volevi la libertà d’INFETTARTI e magari pure di CREPARE di Covid?
    Ma per carità, almeno noi – a differenza dei politici – cerhiamo di ESSERE SERI.

  2. Giacomo-TO ha detto:

    COVIDISMO ecco la nuova DITTATURA ma basta di erodere le ns libertà BASTAAAAAA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *