Milano in ‘semi-lockdown’: 1 milanese su 18 è chiuso in casa!

Mentre si discute di ‘lockdown’ per i non vaccinati e di ‘alleggerire’ la quarantena per chi ha già ricevuto la dose booster del vaccino anti Covid, c’è già una città in semi-quarantena, Milano, dove 1 milanese su 18 è già chiuso in casa per colpa del coronavirus.

Sono 122mila (su un totale di 537.504 in tutta Italia) i lombardi classificati come “attualmente positivi” al coronavirus nel bollettino di lunedì 27 dicembre 2021. Di questi 122mila, circa 19mila abitano proprio a Milano.

A questi bisogna poi aggiungere i loro contatti stretti, in quarantena per una settimana (se vaccinati) o 10 giorni (se non immunizzati). Calcolando una media di 4 contatti per ciascun positivo al Covid, si raggiunge la quota di 75mila milanesi bloccati tra le mura domestiche per colpa del coronavirus: uno su 18.

Proprio l’elevato numero di cittadini bloccati in casa dal coronavirus, anche senza sintomi, ha spinto ad aprire il dibattito sulla possibilità di rivedere le regole della quarantena per il Covid in Italia, perlomeno per chi ha già ricevuto la dose booster del vaccino contro il virus.

Una risposta la si attende dal Comitato tecnico scientifico nazionale, che discuterà la questione domani, mercoledì 29 dicembre.

You may also like...

1 Response

  1. Bea'70 ha detto:

    Dai Ferragnez a Jovanotti, tutti a fare la telecronaca della loro situazione sanitaria… non se ne può più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *