Migranti, il Tar sospende l’ordinanza di Musumeci.

di Redazione. Come spesso e mal volentieri capita in questo strano paese, quando non è la politica a decidere, a non voler decidere o peggio ancora a non saper decidere, allora interviene la magistratura.

Il Tar di Palermo ha sospeso l’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci sulla chiusura degli hotspot e dei centri di accoglienza per i migranti nell’Isola. Accolta quindi l’istanza presentata dalla Presidenza del Consiglio e del ministero dell’Interno. L’ordinanza è sospesa fino alla trattazione collegiale in camera di consiglio fissata per il 17 settembre prossimo.
Le motivazioni del Tar:
“Le misure adottate con il provvedimento sembrano esorbitare dall’ambito dei poteri attribuiti alle Regioni (…) laddove, sebbene disposte con la dichiarata finalità di tutela della salute in conseguenza del dilagare dell’epidemia da Covid-19 sul territorio regionale – spiega il Tar -, involvono e impattano in modo decisivo sull’organizzazione e la gestione del fenomeno migratorio nel territorio italiano, che rientra pacificamente nell’ambito della competenza esclusiva dello Stato” e “sono certamente idonee a produrre effetti rilevanti anche nelle altre regioni”. Inoltre “la disposta chiusura dei porti all’accesso dei natanti di qualsiasi natura trasportanti migranti sembra esorbitare parimenti dalla competenza regionale”.
Insomma,  le misure contenute nell’ordinanza erano troppo complesse da applicare in poco tempo, tanto da provocare problemi di coordinamento tra le autorità coinvolte e un potenziale “pericolo per la salute e l’incolumità pubblica che avrebbero, invece, inteso scongiurare”, evidenzia il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia nel decreto.
L’ira di Salvini.
“Ennesima vergogna italiana, governo e ‘giustizia’ spalancano porti e porte ai clandestini”, è il commento del leader della Lega che parla di “massimo sostegno a Musumeci e ai siciliani. Tutti i nostri sindaci e governatori sono mobilitati per evitare qualsiasi nuovo arrivo di clandestini che ormai non sono più solo un problema economico e sociale ma anche sanitario”.

You may also like...

3 Responses

  1. leo.it ha detto:

    carissimi, purtroppo in italia non c’è più niente da salvare, è tutto un marciume!

  2. Falco Nero ha detto:

    E’ incredibile tutti tutti tutti in Italia, è vero ma gli altri Paesi cosa fanno:hanno capito che noi siamo dei pecoroni: Sveglia rivoluzione gandiana ma che risolva lo schifo che subiamo:TASSE + INGIUSTIZIE

  3. Giacomo-TO ha detto:

    Bisogna metterselo in testa, Qualcuno di veramente importante, ha da tempo stabilito che l’Italia deve diventare una Babilonia multietnica.
    Non c’è scampo ci è imposto. Senza una presa di coscienza ed un NOOOOOOOOOOOOOOOO continueranno a mandarci profughi che Ungheria ecc., non prendono.
    Anche se andra Meloni&Salvini la musica è questa senza una Rivoluzione GANDIANA fatta come la faceva Gandhi. PD accetta eccome così le Cooperative vivono bene e noi subiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *