MES. C’è chi dice sì, c’è chi dice no!

di Redazione. Per far fronte alla grave crisi economica da Covid-19, l’Europa ci ha messo sul piatto 36 miliardi di euro, ovviamente prendendoli dal Mes, ma che potremmo ottenere, senza condizioni, a patto di spenderli solo ed esclusivamente per il nostro sistema sanitario.

Come non poteva essere altrimenti, il fronte politico dall’opposizione (Berlusconi dice sì, Salvini e Meloni dicono no) alla maggioranza (i dem dicono sì, i pentastellati dicono no) è spaccato. Ma la linea dell’Italia che il premier Conte dovrebbe portare all’Eurogruppo nei prossimi giorni sembra essere quella di ribadire: “No al Mes, Sì agli Eurobond”!

Ora considerato che ante-coronavirus non navigavamo certo nell’oro e che oggi in piena emergenza sanitaria siamo alla canna del gas, la soluzione potrebbe stare nel mezzo.

Perchè, se è vero come sembra che quei 36 miliardi l’Europa ce li dà a fondo perduto, ovvero se sono soldi dati gratis e senza fregature, sarebbe bene metterseli subito in tasca, anche perchè di euro nel Mes l’Italia ce ne ha Messi tanti.

E se poi, com’è altrettanto vero che “chi fa da sè fa per tre”, invece di aspettare gli Eurobond o i Coronabond o come diavolo volete chiamarli, lo Stato italiano – come già accaduto in passato – potrebbe emettere una dose massiccia di Buoni del Tesoro a tassi super agevolati per far comprare direttamente agli italiani il “nostro” debito pubblico, senza passare per le forche caudine di banche straniere e multinazionali.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *