Mercogliano, la lettera della piccola Enrica al Sindaco: “Per Natale regalaci una biblioteca”. di Antonello Laiso

di Antonello Laiso. Sembrava quasi  una favola di Andersen o dei fratelli Grimm d’altri tempi, sembrava un qualcosa di strano leggendo quelle prime righe, ovvero quella ragazzina di una ridente cittadina ai piedi di quel santuario, Mercogliano, che inviava  una letterina di Natale al sindaco come  richiesta del resto neanche personale ma collettiva.
La sua lettera al sindaco per Natale  non aspirava  ad un qualcosa di tecnologico, non aspirava ad un  viaggio per la classe magari pagato dall’amministrazione, la sua richiesta era il desiderio per  la creazione di un spazio chiuso  in Mercogliano  la sua citta’, da adibire a biblioteca, li dove quei tanti ragazzi ed adulti potessero riunirsi per leggere per socializzare e per prendere in prestito qualche volume.
La lettura, ritorna cosi in quella pole position dei desideri natalizi,  da tempo solo  nell’immaginario collettivo, ad opera di una ragazzina di 12 anni Enrica.
Uno spazio chiesto finanche senza anche libri, poiche’ poi i libri sarebbero stati portati un po’ alla volta  dai tanti simpatizzanti a tale iniziativa, dagli abitanti circa 12000 persone di questa cittadina e pian piano  poi si sarebbero riempiti  quegli scaffali virtuali di un sogno che deve necessariamente  esistere nella realta’.
Una biblioteca, un desiderio d’altri tempi, una magia del natale, una magia di quella voglia di bello, ma non sempre  apprezzato, in particolar modo dagli adolescenti, che spesso non viene preso in considerazione poiche’ superato da quella  tecnologia.
Un magia del natale li a  Mercogliano.
Una richiesta che quasi  meraviglia e allo stesso tempo illumina, una  richiesta che e’ poesia dell’ animo da parte  di una ragazzina di 12 anni,una ragazzina che aspira alla   lettura di quei  libri a quella  voglia di una tecnologia, a quei social, ed altro che se non usati nei dovuti modi ci rende dipendenti di continuo, ci consuma, e tanti adolescenti  come sappiamo lo sono.
In questa  societa’ ideologicamente materialista e consumista li dove la tendenza tipica è sostenuta dalla pubblicità, dal consumo fugace e voluttuoso  di beni e servizi, la tendenza e’ spingere la mente umana alla dipendenza al consumo per un qualcosa che spesso non serve.
Per qualcosa che dovrebbe rappresentare quello status symbol.
Un libro e’ un  anti  status symbol, un libro  e’  quel cibo per la mente .
Enrica con la sua lettera ha riacceso quella speranza di una generazione vincente, Enrica ci ha ridato quella gioia di sperare.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *