Meglio tardi che mai…

di Redazione. Noi italiani, siamo tardi a capire quando ci stanno rifilando una fregatura. Forse perché siamo troppo onesti e troppo per bene, forse perché non siamo razzisti e fascisti come vorrebbero farci credere, forse perché siamo troppo buoni, ospitali e accoglienti, o forse perché crediamo troppo facilmente al pifferaio di turno che c’incanta con le sue chiacchiere.

Così è capitato quando ci hanno traghettati dalla Lira all’Euro – scambiando un euro con due mila lire – e ci hanno fatto credere che la moneta unica sarebbe stata la nostra salvezza. Di fatto il nuoco conio ha dimezzato salari, pensioni, risparmi e valore delle case degli italiani.

E così sta accadendo con l’immigrazione.

Ci vogliono far credere che i migranti siano un bene e un vantaggio per tutti noi, un arricchimento non solo economico, ma anche umano e culturale: una risorsa! Di fatto anche stavolta il vantaggio è solo per chi lucra e specula su questa miseria umana che sbarca sulle nostre coste. I migranti, infatti, sono una fonte di guadagno soltanto per chi specula sugli sbarchi e per chi sfrutta il fenomeno per il proprio tornaconto personale: manodopera a basso costo e quindi costo del lavoro che si abbassa con la tragica conseguenza di tenere a bada le retribuzioni dei lavoratori italiani, non a caso tra le più basse dell’Eurozona. Speriamo che l’Italia si desti per tempo dal prendere questa ennesima fregatura e che non si faccia fottere un’altra volta! Sarebbe auspicabile darsi subito una bella sveglia. Intanto, confidiamo nell’antico adagio del meglio tardi che mai…

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *