Medici in corsia fino a 70 anni.

di Redazione. Ma voi ve lo immaginate un medico che a 70 anni suonati – quando lui stesso avrebbe bisogno di cure e di assistenza – deve ancora sottostare a turni di 12 ore a notte, oppure da mattino a sera in corsia, in sala operatoria o in pronto soccorso?

Ebbene, sì! Lorsignori ce lo vedono, eccome!

Tant’è che i camici bianchi con tanto di capelli bianchi, bastone della vecchiaia, fonendoscopio al collo e mano tremula, potranno rimanere in servizio anche superati i 40 anni di attività, ma entro i 70 di età. Lo prevede un emendamento del Governo al decreto Milleproroghe approvato dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera. Una misura già adottata in alcune Regioni e che viene consentita a tutto il Servizio sanitario fino al 2022.
Inoltre, i medici specializzandi potranno essere inquadrati a tempo determinato e con orario parziale (per consentire, in contemporanea, di completare la specializzazione) già dal terzo anno di corso. Lo prevede un altro emendamento del Governo al decreto Milleproroghe approvato dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera. Gli specializzandi, dunque, saranno ammessi ai concorsi per l’accesso alla dirigenza sanitaria, “a partire dal terzo anno del corso di formazione” e non più all’ultimo anno.
Nel caso in cui lo specializzando vinca il concorso, prevede la norma, viene collocato “in graduatoria separata”. L’emendamento proroga al 31 dicembre 2022 la possibilità per le Asl di assumere con contratti part time a tempo determinato gli specializzandi inseriti delle graduatorie separate.

You may also like...

2 Responses

  1. LoZio ha detto:

    Dicono che mancano i medici e cosa fanno? Lasciano il numero chiuso a medicina e prendono i medici dai paesi dell’est. Siamo non alla frutta ma all’ammazza caffè, o peggio ancora…. all’ammazza italiani!

  2. Giacomo-TO ha detto:

    Uno dei compiti fondamentali di una classe dirigente (non distruggente come abbiamo in Italia) è prevedere e programmare con anticipo. In Italia ogni governo che ha Sgovernato, ha pensato solo alla prossima elezione ed a farsi rieleggere, il resto è noia.
    Ecco perchè i problemi non trovano soluzione ma vengono lasciati lì affinchè ci pensi qualcun altro.
    Queste è la nostra partitocrazia che vi fa credere che viviamo in Democrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *