Ma vuoi vedere che alla fine saranno proprio Germania e Francia a sfilarsi dalla UE lasciando gli antieuropeisti con il cerino in mano!

di Redazione. L’Unione Europea vacilla sotto la spinta dei venti populisti, nazionalisti, sovranisti e antieuropeisti che soffiano in casa propria e del ‘dividi et impera’ che viene dalle grandi potenze mondiali che fanno il tifo perchè il Vecchio continente rimanga una frammentazione di tanti insignificanti staterelli. E la risposta di Francia e Germania – a pochi mesi dalle elezioni europee di maggio, in pieno caos Brexit e con i partiti euroscettici in ascesa – è il Trattato Franco-Tedesco di Aquisgrana: serrare bene porte e finestre, rinchiudersi in casa propria, lasciare fuori tutti gli altri stati membri, per rafforzare l’asse Parigi-Berlino, alla faccia di tutto il vicinato!

D’altra parte sono loro la ‘locomotiva’ d’Europa a cui sono agganciati i vari ‘vagoni’ di Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, ecc, ecc, che più che vagoni sono delle vere e proprie zavorre per il treno Ue a trazione Franco-Tedesca che se la deve battere con Stati Uniti, Russia e Cina sui binari dell’alta velocità!
Cosicchè la firma di questo Trattato ha tutto il sapore di una ‘scissione’ di Francia e Germania dal resto d’Europa.
Le due Super-Potenze-Ue fanno fronte comune, si blindano in casa propria e se ne fottono dell’Europa Unita e di Bruxelles.
Ad avvalorare questa che senbra essere più che una semplice “percezione”, è la decisione di Berlino di ritirarsi dalla missione europea “Sophia”, lo spiegamento navale Ue per contrastare la tratta di esseri umani nel Mediterraneo.
La Germania se ne frega dei “porti chiusi” di Salvini.
Parigi se ne fa un baffo delle accuse di Di Maio sul colonialismo francese in Africa…l’Europa c’est moi.
E vuoi vedere che alla fine saranno proprio loro, Germania e Francia, a sfilarsi dalla UE lasciando gli antieuropeisti e gli euroscettici, da soli a Bruxelles, con il cerino in mano!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *