Ma siamo poi così sicuri che con il Centrodestra al governo le cose sarebbero andate meglio di adesso?

di Redazione. Proprio ieri da queste pagine ci domandavamo se l’Avvocato Conte, mai eletto da nessuno, starebbe ancora lì, al suo posto, a Palazzo Chigi, a fare il Presidente del Consiglio, senza più il sostegno di una solida maggioranza parlamentare, con al Quirinale un Presidente della Repubblica di estrazione opposta a quella di centrosinistra.

Se è vero che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, forse oggi nell’attuale crisi, ma con un governo di centrodestra e lo stesso Quirinale, avremmo un altro Premier incaricato dal Capo dello Stato per formare una nuova coalizione di governo o addirittura potremmo ritrovarci a Camere sciolte!

Ebbene oggi, per dovuta obiettività e onestà intellettuale, ci poniamo un’altra domanda: Ma siamo poi così sicuri che con Salvini, Meloni e Berlusconi al governo le cose sarebbero andate meglio di adesso?

Siamo poi così certi che con il centrodestra al timone, questa nostra povera e malandata Italietta avrebbe navigato in acque più sicure, con la pandemia sotto controllo, gli ospedali in grado di offrire le giuste cure, con meno morti e meno malati di Covid, con le scuole, i bar, i ristoranti, gli alberghi e le piste di sci sempre aperti, con ristori e cassa integrazione garantiti, con un piano vaccinale efficace ed efficiente e con meno tasse per tutti?

Logicamente non abbiamo la riprova dei fatti, ma a lume di naso possiamo facilmente immaginare che lo scenario sarebbe stato tale e quale a quello di oggi, ma a parti invertite, con attori diversi, con qualcuno che anche nel centrodestra si sarebbe messo di traverso per ottenere più spazio e più poltrone e magari oggi quel governo di centrodestra starebbe anch’esso nel bel mezzo di una crisi economica e sanitaria e alle prese con l’ennesima crisi di governo.

Purtroppo questa è l’andazzo che stigmatizza le nostre legislature che non arrivano mai a fine corsa con la stessa compagine di governo, all’insegna dell’instabilità e dell’inaffidabilità dei governi italiani, di qualsiasi colore essi siano.

Ma, se è vero che non abbiamo la riprova dei fatti per dire come sarebbe andata la gestione della crisi economica e sanitaria con il centrodestra al governo, è anche legittimo pensare che con Mattarella al Quirinale, Salvini, Meloni, Berlusconi o chi per loro, invece di rimanere incollati alle poltrone alla disperata caccia dei “costruttori”, sarebbero già stati licenziati e rispediti a casa, senza tutti quei se e tutti quei ma che il Colle sta oggi concedendo all’attuale esecutivo di centrosinistra impegnato più nella “campagna acquisti dei parlamentari” che nel cercare di risolvere gli enormi problemi che stanno gettando sul lastrico milioni di italiani!

Morale della favola? La storia che si ripete…

Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

You may also like...

12 Responses

  1. Lo Zio ha detto:

    Destra e Sinistra pari sono: dicono, dicono ma poi nei fatti sono uguali e l’Italia da oltre vent’anni è dentro il tunnel della crisi e la cosa più triste è che non se ne esce più: è troppo grande il danno che hanno fatto, prtaicamente irreparabile!!!

  2. Carla Livera ha detto:

    Bravo Antonello Laiso ,condivido la sua ironia intelligente,bacioni compresi.

  3. Antonello Laiso ha detto:

    Caro Matteo Salvini ,
    Ti ricordo come già ha fatto il buon Enzo che tu sei stato al Governo con i signori della politica che tanto critichi,e magari non rissegnresti di ritornarci se capitasse una nuova occasione di quel fatale e magico “trait de Union”.
    Inoltre ma come funziona la cosa le vacche magre esistono quando mangiano poco? e vanno in una nuova stalla dove poi diventeranmo grasse le furbacchione?
    Bacioni

  4. Enzo ha detto:

    Ciao Matteo Salvini, sono contento che ti diletti con i sondaggi, buon per te. Guarda che le giravolte che ci hai regalato per un anno e le str….amberie che hai detto, mettono anche te tra i Ciampolilli,
    Ciao Italia Viva, c’è lo stallo istituzionale? ma che peccato, come TI DISPIACE, però sai che c’è? Hai fatto bene a sollevare il problema, poi hai fatto male i conti ed hai voluto strafare. Finirà che conta solo lo strafare.

    Un saluto
    Es.

  5. Capriole&Giravolte ha detto:

    …un’altra giravolta di Renzi: prima fa nascere il Conte2, poi ne esce e adesso vuole rientrarci!

  6. Italia Viva ha detto:

    I deputati e i senatori di Italia Viva osservano con preoccupazione lo stallo istituzionale di questi giorni, la difficile situazione sanitaria e i drammatici dati economici del nostro Paese e ribadiscono con forza la necessità, già espressa nel dibattito parlamentare, di una soluzione politica che abbia il respiro della legislatura e offra una visione dell’Italia per i prossimi anni.
    I deputati e i senatori di Italia Viva si muoveranno tutti insieme in modo compatto e coerente in un confronto privo di veti e pregiudizi, da effettuarsi sui contenuti nelle sedi preposte.

  7. Matteo Salvini ha detto:

    Ultimo sondaggio di Alessandra Ghisleri per Portaaporta:
    Lega in crescita e ampiamente primo partito, Centrodestra di gran lunga prima forza politica del Paese.
    Grazie.
    Il Parlamento dei Ciampolilli e della pesca a strascico notturna dei senatori è un insulto ai cittadini…

    …Diamo la parola agli italiani e poi per cinque anni si parla di fatti.
    Mi rifiuto di pensare a un mercato delle vacche che vada avanti ancora per settimane.
    Buongiorno Amici.

  8. Parsifal-Napoli ha detto:

    Siamo PIENI di clandestini è una vergogna

  9. Antonio ha detto:

    Penso che gli equilibri sarebbero migliori e la tenuta con i numeri di adesso sarebbe forte un governo forte fa grande il paese Molto probabilmente ci sarebbero riusciti meglio

  10. Martina ha detto:

    Peggio di questo #GOVERNODELLAVERGOGNA non si poteva fare.. quindi sii.. avrebbero fatto meglio sicuro

  11. Savino ha detto:

    Forse si forse no!!! Chi lo sà…. ma frorse mai peggio di questi qua! Fanno letteralmente pena!

  12. Valerio Saitta ha detto:

    Non si può essere sicuri al 100%, ma ciò ch’è assolutamente certo è che questo è il peggior governo della storia e peggio di loro non si sarebbe potuto fare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *