Lupini: abbassano colesterolo e glicemia.

di Redazione. Buoni, stuzzicosi e apprezzati soprattutto come snack, fanno pure bene alla salute! Sono loro, i piccoli legumi gialli, i lupini!

Ricercatori australiani hanno formulato supplementi alimentari a base di lupini che promettono di essere efficaci contro diabete e colesterolo, più dei farmaci correnti.

Gli studiosi dell’Università Curtin di Perth, guidati da Philip Newsholme della Scuola di Scienze Biomediche, hanno sperimentato in laboratorio l’azione dell’estratto di semi di lupini nel regolare i livelli di glucosio nel sangue. La ricerca, presentata alla conferenza annuale dell’Australian Diabetes Society a Perth, indica che i semi di lupini ridotti in polvere sono efficaci nello stimolare la secrezione di insulina nelle cellule. Inoltre l’estratto di lupini, in bevande o in prodotti a base di yogurt da assumersi poco prima dei pasti, può ridurre i picchi nei livelli di glucosio nel sangue che si verificano dopo un normale pasto. Una delle proteine dei lupini, la gamma-conglutina, ha dimostrato anche in piccole dosi di ridurre lo zucchero nel sangue.
Ma non finisce con il diabete l’effetto benefico dei lupini, che riguarda anche la lotta al colesterolo.
I lupini infatti aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, in particolare dell’LDL, il colesterolo “cattivo” in quanto ricchi oltre che di proteine e minerali, anche di acidi grassi polinsaturi, sia Omega-3 che Omega-6 che determinano quel particolare processo di riduzione del colesterolo. I lupini funzionano dunque associati ad una sana dieta mediterranea ad incidere positivamente sui livelli di colesterolo “buono”, colesterolo HDL, eliminando quello cattivo, colesterolo LDL, aiutando a prevenire arteriosclerosi e malattie cardiovascolari.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *