Limoni, non solo buoni e salutari…

di Redazione. Che profumo. Che bontà. Che delizia. Se avete sempre pensato che spremere e condire sia tutto quello che si può fare con un limone, bè… sbagliavate! Il limone è l’agrume più versatile del mondo. Chi non ne apprezza il gusto deve sapere che i limoni, più di altri agrumi, si distinguono per la loro duttilità anche lontano dalle ricette di cucina che ne contemplano l’utilizzo. Per gli appassionati del fai-da-te, per gli amanti dell’ecologia domestica o per chi, semplicemente, intende sperimentare, ecco gli usi alternativi del limone.
Sbiancante in lavatrice. È giunta l’ora di mettere da parte la candeggina: per dare più brillantezza a lenzuola e biancheria un po’ scolorite basta aggiungere nel ciclo di lavaggio fino a una mezza tazza di succo di limone.
Rimedio della nonna. Con il cambio di stagione è facile incorrere in classici mal di gola: prima di precipitarsi in farmacia si può provare ad alleviare il fastidio con una medicina casalinga. Tagliate un limone a metà, infilzatelo come uno spiedino e mettetelo a cuocere sulla fiamma media di un fornello a gas. Attendete che si arrostisca la buccia fino a farla diventare di colore “marroncino” e, una volta raffreddato spremete il vostro mezzo limone. Mescolandolo insieme a un cucchiaino di miele il gioco è fatto: basta mandarlo giù.
Il sole in casa. Se il vostro obiettivo non è ossigenarvi completamente i capelli ma ottenere un leggero effetto “colpi di sole” vi serve poco più di un’ora per preparare la lozione magica: è questo il tempo per il quale dovete far bollire a fuoco lento le fettine di due limoni (se necessario, a un certo punto della cottura, aggiungete dell’acqua). Il liquido che otterrete dopo aver scolato il contenuto della pentaola andrà versato in una bottiglietta spray: schiacciate per credere.
Effetto sgrassatore. Chi non si è trovato almeno una volta nella vita, dopo aver lasciato la grattugia in ammollo per ore, a utilizzare uno stuzzicadenti per pulire i forellini in cui sono rimaste incastrate le tipiche briciole di formaggi morbidi o altri cibi tenacemente appiccicosi? Se non volete trovarvi più in questa situazione, prendete le due metà di un limone e cominciate a sfregare su entrambi i lati della grattugia con il lato della polpa: alla fine non troverete più alcun residuo.
Anche l’occhio vuole la sua parte. Avete gente a cena e volete portarvi avanti perché la vostra vita è già abbastanza piena di impegni per ridurvi all’ultimo momento con la macedonia ancora da preparare. Vi mettete con impegno a tagliare mele e pere, le chiudete in una ciotola che magari coprite con della pellicola trasparente e, se proprio volete esagerare e la temperatura fuori è ancora molto calda riponete tutto in frigorifero. Dopo i complimenti per primi e secondi, però, scivolate malinconicamente sulla frutta, la portata più semplice: lo capite dagli occhi degli invitati che quelle mele e quelle pure un po’ marroni hanno un aspetto tutt’altro che invitante. Come fare la prossima volta? Una volta tagliate a tocchettini, spruzzate sulla vostra frutta un po’ di succo di limone: quando le servirete in tavola sembreranno appena colte.
Pigri e accontentati. Non avete la forza necessaria per mettervi a spremere limoni che vi sembrano troppo faticosi da affrontare? State tranquilli, le vostre stanche membra non avranno difficoltà se prima di procedere con lo spremiagrumi scaldate i vostri limoni per 20 secondi nel forno microonde.
Profumo di pulito. Cucinare senza sporcare taglieri e piani di appoggio è missione davvero impossibile. La situazione peggiora se le nostre ricette prevedono l’utilizzo di cibi un po’ “puzzolenti”. Il principio è sempre lo stesso ma il risultato è, ancora una volta, assicurato: tagliate il limone in due e spremete il succo sulla superficie unta e maleodorante. A questo punto vi servono solo olio di gomito e pazienza: dopo aver sfregato con una spugna bisogna infatti lasciare al limone il tempo di agire. Solo dopo venti minuti si può procedere con il risciacquo, che vi restituirà panni lindi e aria profumata nel modo più naturale.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *