Lenticchie tutto l’anno!

Solitamente se ne consumano in grandissime quantità nel classico Cenone di fine anno accompagnate al cotechino, secondo la tradizione che le vuole ben auguranti per far arrivare nuovi denari. Ma considerato il loro alto valore nutrizionale e basso contenuto di calorie, le lenticchie sono un alleato prezioso per la salute che può essere consumato tutto l’anno e in tanti modi diversi. Infatti, questo “preziosissimo” legume ha dei notevoli effetti benefici sulla salute:
Fanno bene al cuore. Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di cibi ricchi di fibre, come le lenticchie, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Questo è uno dei motivi più importanti per includere le lenticchie nella vostra dieta. Le lenticchie sono, inoltre, ricche di magnesio e acido folico. Il magnesio migliora il flusso sanguigno, mentre l’acido folico riduce i livelli di omocisteina, un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
Ricche di proteine. Circa il 26% delle calorie delle lenticchie vengono da proteine, proprio per questo vegani e vegetariani ne fanno un gran consumo. Ma è un beneficio di cui possono godere tutti.
Aiutano a ridurre il colesterolo. Le lenticchie sono ricche di fibre solubili, che aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue. Ridurre i livelli di colesterolo riduce il rischio di ictus e malattie cardiovascolari mantenendo pulite le arterie.
Facilitano la perdita di peso. Se si sta cercando di perdere peso, è indispensabile inserire le lenticchie nella propia dieta. Pur essendo ricche di tutti i nutrienti essenziali come proteine, fibre, minerali e vitamine, sono a basso contenuto di calorie e non hanno grassi. Una tazza di lenticchie cotte ha circa 230 calorie e rende sazi.
Stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue. Le lenticchie contribuiscono a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Mangiarne può essere molto utile per le persone con ipoglicemia, diabete o insulino-resistenza.
Toccasana per l’apparato digerente. Se volete migliorare la salute dell’apparato digerente, le lenticchie possono aiutare. La fibra alimentare insolubile può prevenire la stitichezza e alcuni altri problemi digestivi come la diverticolosi e la sindrome dell’intestino irritabile.
Tanto ferro e tutta energia. Grazie alla loro fibre e carboidrati complessi, le lenticchie aiutano ad aumentare il livello di energia. Le lenticchie sono anche ricche di ferro che trasporta l’ossigeno in ogni parte del corpo ed è importante per il metabolismo e la produzione di energia.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *