L’economia necessita di ‘capitali’ e chi li possiede non li investe in un paese soffocato da tasse e burocrazia!

di Gaetano-MI. I soloni di Roma caput mundi, non hanno ancora compreso che l’economia è un meccanismo molto delicato, al quale non servono demagogia e proclami, bensì capacità specifiche, capacità che pochissimi politici possiedono.
Decenni e decenni di salassi economici, hanno reso poco competitiva la nostra economia, rispetto ad altre dove le aliquote fiscali sono a misura d’uomo.
E’ pur vero che l’italico è abituato dopo secoli di invasioni, a piegare la testa ma di questo passo non c’è più tanto da piegare, la testa è già a terra!
Lavorare e creare ricchezza in Italia, è visto come una colpa: l’imprenditore è visto come un potenziale evasore da controllare a vista.
Se si pensa che con manodopera a basso costo non italiana si risolleva l’economia, si è fuori strada: l’economia necessita di “capitali” e chi li possiede non li investe in un’economia con un peso fiscale pesantissimo ed una burocrazia che ostacola in ogni modo chi cerca di produrre ricchezza.
A questo punto comprendo chi con i propri capitali si trasferisce all’estero per investire, visto che in Italia è diventato impossibile farlo.
Quando la politica capirà che attirare “capitali” aiuta il lavoro ed i lavoratori?

You may also like...

3 Responses

  1. Ilaria D. ha detto:

    In Italia esistono due categorie di cittadini:
    LA PRIMA quella dei FESSI che pagano le tasse fino all’ultimo centesimo
    LA SECONDA quella dei FURBI che per il fisco neppure esistono e che campano alle spalle dei FESSI

  2. roberto b ha detto:

    Quando dici “hanno reso poco competitiva la nostra economia, rispetto ad altre dove le aliquote fiscali sono a misura d’uomo.” ti riferisci sicuramente alla Svezia o Norvegia dove le tasse sono al 60%?
    ” l’imprenditore è visto come un potenziale evasore da controllare a vista.” lei conosce i dati sulla evasione fiscale? se c’è evasione fiscale da chi è prodotta? dagli operai? o dagli imprenditori che dichiarano meno dei propri dipendenti? la prego si risponda.
    Difendere questo capitalismo che io chiamo “straccione” basta vedere quello che succede con i fondi che lo stato sta erogando per il coronavirus e che TUTTI gli imprenditori mendicano, non capitali loro ma soldi dello STATO perché questi imprenditori investono SOLO soldi dello stato l’esempio la ex FIAT, più straccioni di così. Quando si sostiene che le aziende hanno un super guadagno è tutto merito al “rischio d’impresa” mentre se c’é una piccola flessione allora deve intervenire lo stato per garantire il livello occupazionale .
    Ultima cosa, le aziende che hanno delocalizzato , che tu comprendi”sono le stesse che sbraitano per avere soldi dallo stato.
    un saluto roberto b

  3. Anonimo ha detto:

    Chi comanda non lo vuole capire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *