Le regole per difendersi dalle zanzare.

di Redazione. Il caldo dovrebbe avere i giorni contati, ma le zanzare? Quelle no, continuano fastidiosissime a ronzare e a pungere senza tregua! E allora cosa fare? La risposta arriva dai laboratori dell’Istituto Superiore di Sanità vengono allevate colonie delle specie di zanzare più diffuse in Italia, compresa la zanzara tigre, per sperimentare alternative sostenibili agli insetticidi di uso comune.

In seguito al crescente allarme sulla diffusione globale di diversi Arbovirus sono stati effettuati diversi studi di competenza vettoriale, in particolare con i virus West Nile, Chikungunya e Zika che contribuiscono a valutare il grado di suscettibilità delle nostre zanzare a tali virus e a stimare il rischio di esposizione della popolazione italiana ad un eventuale focolaio epidemico.

L’Istituto Superiore di Sanità, nel suo aggiornamento indica anche le dieci regole per difendersi dalle zanzare:

1) Applicare zanzariere a finestre e porte.
2) In ambienti chiusi è consigliabile l’utilizzo dei fornelletti a piastrina o a ricarica liquida, che devono essere accesi sempre a finestre aperte.
3) E’ bene usare zampironi e candele alla citronella solo all’aperto per evitare i fumi tossici. Inoltre, in ambienti come giardini o terrazzi è opportuno indossare indumenti a maniche lunghe e pantaloni.
4) Quando si usano i prodotti insetto-repellenti da applicare sul corpo è necessario leggere attentamente le etichette riportate sulla confezione.
5) L’uso di un prodotto con una concentrazione di principio attivo insetto-repellente al di sotto del 20% è sufficiente per le nostre latitudini.
6) I prodotti insetto-repellenti da applicare sulla pelle con concentrazioni di principio attivo superiore al 30% vanno usati solo nei Paesi a rischio.
7) Non utilizzare prodotti insetto-repellenti nei bambini sotto i 2 anni di età. Dai 2 ai 12 anni scegliere accuratamente i principi attivi e limitarsi ad utilizzare una concentrazione del 10% senza superare le 2 applicazioni al giorno e fare in modo che a spalmarle sia sempre un adulto. Dai 12 anni in su nelle nostre latitudini prodotti inferiori al 20% di principio attivo proteggono anche fino a 6 ore.
8) Evitare di applicare prodotti insetto-repellenti insieme alle creme solari e creme idratanti con schermo anti-UV.
9) Non applicare prodotti insetto-repellenti su tagli, pelle irritata o precedenti punture di zanzara.
10) Lavarsi accuratamente le mani dopo le applicazioni.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *