Le ‘Quattro D’ della Fase 2 e… il Taxi ad personam!

di Redazione. Il 4 maggio, quando l’Italia dovrebbe riaprire baracca e burattini, è ancora lontano, ma per il momento i dati relativi alla curva del Covid-19 – che ancora non accenna a flettere in maniera decisa verso il basso – sono ancora troppo alti. Soprattutto quelli dei decessi. Continuano a morire per Coronavirus oltre 500 italiani al giorno. Un dato mostruoso, che ci lascia basiti, angosciati e avviliti con le lacrime agli occhi. Ci spiace per coloro che già pensano alle vacanze estive alla tintarella e al mare, ma in questo clima così funesto, noi non ce la facciamo proprio. Siamo ancora troppo lontani dal metabolizzare il lutto!

Comunque, la vita deve andare avanti e c’è chi getta anima e cuore oltre l’ostacolo e pensa solo alla “Fase 2”, quella del via libera alle attività produttive nel rispetto delle “Quattro D”: distanza, dispositivi, digitalizzazione, diagnosi”.

  1. Distanza (almeno un metro e mezzo di sicurezza tra le persone);
  2. Dispositivi (ovvero obbligo di mascherina per tutti);
  3. Digitalizzazione (obbligo di smart working per le attività che lo possono prevedere);
  4. Diagnosi (tamponi e test sierologici).

Ora va bene tutto, va bene andare avanti, essere ottimisti, voltare pagina e ripartire… ma la nostra classe dirigente, sia a livello politico che amministrativo, non ci sembra attrezzata per mettere in sicurezza il paese e i suoi cittadini.

Dato ormai per certo che la scuola è finita e che, se tutto va bene, i nostri ragazzi dovrebbero tornare sui banchi a settembre, resta da “aprire” tutto il resto!

Adesso, lasciamo perdere tamponi e screening a tappeto, lasciamo stare guanti e mascherine per tutti, lasciamo la sanificazione degli ambienti e pure il lavoro da casa, ma pensiamo al trasporto pubblico: riuscite solo per un attimo ad immaginare quello stesso popolo che ante-coronavirus si accalcava uno sull’altro in tram, bus e metro, mantenersi a due metri di distanza a partire dal 4 maggio?

Noi, no. Ma forse chi di dovere, ha l’app nella manica: il Taxi ad personam!

You may also like...

1 Response

  1. Alessia RM ha detto:

    Autobus, metro e treni si adattano alla Fase 2. Dal 4 maggio i mezzi pubblici adotteranno nuove regole, non esisteranno più i mezzi super affollati e i vari convogli saranno a numero chiuso in modo da limitare il più possibile gli assembramenti.

    Si pensa a ingressi contingentati, laddove possibile, solo dalla porta anteriore, per controllare che non si superi la capienza massima imposta dal rispetto delle distanze di sicurezza e addirittura anche a sistemi di conteggio dei passeggeri. Ogni mezzo potrà contenere solo un certo numero di persone, oltre le quali non sarà più possibile proseguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *