Le imprese azzurre più incredibili di sempre dal dopoguerra ad oggi.

di Alberto Sigona. Abbiamo ancora tutti negli occhi le imprese degli atleti italiani alle ultime Olimpiadi. In molti si saranno chiesti: ma quali sono stati gli exploit azzurri più clamorosi di tutti i tempi? Eccone una lista tutta da gustare e sistemare fra gli scaffali della nostra memoria sportiva…

1 G. BARTALI CICLISMO TOUR DE FRANCE 1948
A dieci anni di distanza dalla prima affermazione, ed a ben 34 primavere, un G. Bartali dato sul viale del tramonto si aggiudica dopo una grandissima rimonta il Tour 1948, rasserenando gli animi di un’Italia in cui, a seguito di un vile attentato al leader comunista Palmiro Togliatti, si scorgevano i prodromi di una guerra civile.

2 F. COPPI CICLISMO TOUR DE FRANCE 1949
F. Coppi vince dopo una super rimonta il Tour ’49, precedendo sul podio G. Bartali: per la prima volta un corridore riesce a centrare nello stesso anno l’accoppiata Giro-Tour, un’impresa all’epoca ritenuta impossibile (che solo Bartali molti anni addietro aveva sfiorato).

3 M. JACOBS ATLETICA OLIMPIADI 2020 (2021)
A Tokyo 2020 M. Jacobs trionfa nei 100 metri piani (col tempo di 9”80, record europeo) diventando il primo italiano di sempre a vincere una medaglia olimpica o mondiale in questa gara (ritenuta la regina dell’Atletica), che negli ultimi decenni era diventata appannaggio degli extraeuropei (degli afroamericani e giamaicani in particolare). L’Oro di Jacobs può essere ritenuto il Titolo olimpico più prestigioso che l’Italia abbia mai vinto (nonché uno dei più inattesi della storia).

4 P. MENNEA ATLETICA UNIVERSIADI 1979
Il campione di Barletta trionfa nei 200 metri piani, fermando il cronometro a 19”72, stabilendo uno dei record del Mondo più incredibili e duraturi della storia dell’Atletica. Tuttora rimane primato europeo.

5 M. PANTANI CICLISMO TOUR DE FRANCE 1998
Il “pirata” di Cesenatico, dopo un’impresa d’altri tempi compiuta sul Galibier, rimonta la maglia gialla Ullrich e pone le basi per aggiudicarsi uno dei Tour più straordinari della storia.

6 P. MENNEA ATLETICA OLIMPIADI 1980
Ai Giochi di Mosca 1980 il velocista azzurro vince dopo una mega rimonta i 200 metri, diventando il secondo italiano di sempre a conquistare un Oro nella velocità olimpica.

7 V. VEZZALI SCHERMA donne OLIMPIADI 2008
A Pechino 2008 la schermitrice jesina diventa la prima atleta donna a vincere per 3 Olimpiadi consecutive nella stessa specialità, e lo fa nel Fioretto, arma che le ha regalato una caterva di medaglie, da farla considerare quasi all’unanimità la più grande italiana di tutti i tempi.

8 L. BERRUTI ATLETICA OLIMPIADI 1960
Il velocista nostrano vince la gara dei 200 metri, diventando il primo italiano a trionfare nel mezzo giro di pista (dopo di lui vi sarebbe riuscito soltanto Mennea) e nelle gare sprint in generale. Per molti appassionati italiani rimane la medaglia d’Oro più bella mai vinta dall’Italia olimpica.

9 K. DIBIASI TUFFI OLIMPIADI 1976
Il tuffatore azzurro vince l’Oro dalla Piattaforma, ottenendo in questa specialità il terzo trionfo in tre Olimpiadi (unico sinora a centrare un trittico d’Oro nei Tuffi), impresa che lo consacra fra i più grandi tuffatori all time.

10 A. COVA ATLETICA OLIMPIADI 1984
A Los Angeles 1984 A. Cova diventa il primo (e sinora unico) italiano a vincere l’Oro olimpico nei 10000. Dal Dopoguerra ad oggi nessun altro azzurro è mai riuscito a fregiarsi del Titolo a cinque cerchi nel Mezzofondo (cioè nelle gare degli, 800, 1500, 5000 e 10000).

11 G. BORDIN OLIMPIADI 1988
Gelindo Bordin si aggiudica a Seul (Sud Corea) il primo Oro olimpico azzurro nella storia della Maratona. Dopo di lui sarebbe riuscito a trionfare nella gara più massacrante soltanto S. Baldini nel 2004.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *