Le donne alte più di 175 centimetri vivono più a lungo di quelle basse!

di Redazione. Altezza mezza bellezza, ma non solo! Infatti secondo un recente studio essere alte più di 175 centimetri aumenta nelle donne del 31% la probabilità di arrivare a 90 anni! Insomma, la vita è anche una questione di centimetri, almeno per il gentil-sesso: più alte e anche più longeve!
Altezza e peso possono essere alcuni dei segreti di lunga vita per le donne, ma non per gli uomini. Per entrambi i sessi, però, vale il principio che l’esercizio fisico allunga la vita. E’ questo il risultato della ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health e coordinata dalla Scuola per l’oncologia e la biologia dello sviluppo di Maastricht.
Circa 7.807 persone (3.646 uomini e 4.161 donne tra 68 e 70 anni) hanno fornito nel 1986 informazioni dettagliate sul peso, altezza, peso a 20 anni e attività fisica nel tempo libero. I partecipanti sono stati monitorati fino alla morte o a 90 anni, a seconda di quale evento si verificasse per primo.
Circa 433 uomini (16,7%) e 944 donne (34,4%) sono sopravvissuti fino a 90 anni.
Le donne arrivate a questa età erano in media più alte, pesavano meno sia al momento dell’indagine sia all’età di 20 anni rispetto a quelle che erano più basse e più in carne. Gli studiosi hanno anche notato che le donne alte più di 175 centimetri avevano il 31% in più di probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto alle donne alte meno di 160 centimetri.
Nessuna associazione simile è stata osservata tra gli uomini.
Quando si è trattato di analizzare i livelli di attività fisica, gli uomini che facevano movimento per più di 90 minuti al giorno avevano il 39% in più di probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto a quelli che facevano meno di 30 minuti.
Inoltre, ogni 30 minuti in più di attività fisica giornaliera era associato a un aumento del 5% delle possibilità di arrivare a 90 anni.
Queste percentuali non sono state riscontrate nelle donne. Quelle che hanno raggiunto il traguardo di più di 30-60 minuti al giorno di movimento avevano il 21% in più di probabilità di raggiungere i 90 anni rispetto a quelle che facevano esercizio fisico per 30 minuti o meno. Nelle donne, però, è stata riscontrata una soglia ottimale: circa 60 minuti al giorno di movimento erano associati alla migliore occasione per diventare novantenne.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *