L’arte di arrangiarsi, ci salverà anche dalla crisi energetica!

Noi, che ne abbiamo viste di tutti i colori, noi che li abbiamo provati tutti fino ai 5Stelle, non ci aspettiamo più di tanto dalle prossime elezioni politiche, anzi a dire il vero non ci aspettiamo proprio un bel niente! Tant’è che la stragrande maggioranza degli italiani preferisce ormai da tempo astenersi dal voto, dopo decenni di promesse disattese e di programmi mai realizzati.

E così, come per i terremoti, le alluvioni e la pandemia, anche adesso per la crisi energetica gli italiani, quelli di buona volontà, ce la faranno a superare questo particolare momento critico, e come sempre ci riusciranno da soli senza aspettare che la manna gli piova dal cielo!

E’, infatti, nei mometi più duri che gli italiani sanno tirare fuori il meglio di loro, grazie alla loro tenacia e alla grande duttilità, alla loro straordinaria creatività e inventiva, che gli hanno sempre consentito di superare ogni cirticità e alla fine anche questa del gas, sarà solo un brutto ricordo!

L’arte dell’arrangiarsi, ci salverà anche questa volta dalle macerie, così come è accaduto nell’immediato dopoguerra, così com’è stato per il Covid, anche stavolta gli italiani sapranno come cavarsela da soli!

Le aziende più lungimiranti, infatti, già si erano messe al sicuro dal taglio del gas russo iniziando a produrre energia in proprio, sfruttando il sole, il vento, l’acqua, gli scarti di produzione, i rifiuti, il letame e quant’altro è possibile trasformare in energia elettrica, tanto da far fronte non solo al proprio fabisigno intero, ma addirittura nel rivendere il surplus di energia prodotta.

Le famiglie idem. C’è chi ha installato panneli fotovoltaici sul balcone o sul tetto e pale eolice nel giardino di casa. Chi invece si sta attrezzando per farlo e chi si prepara a ricorrere a mezzi più… ‘primitivi’ per non soffrire il freddo di questo inverno ad energia razionata: camini e stufe a legna, coperte e babucce a gogo!

Gli italiani, da soli, rimboccandosi le maniche e aguzzando l’ingegno e la cratività, ce la faranno anche quaesta volta a dispetto di uno Stato che non c’è, di una politica distante anni luce dai problemi reali della gente, e di una burocrazia che sa solo mettere il bastone tra le ruote di chi cerca di pedalare anche quando la salita si fa dura!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *