Crea sito

L’alta tecnologia crea posti di lavoro e ricchezza. di Pia Cadenna

di Pia Cadenna. L’Italia  dovrebbe  puntare sulla “alta tecnologia”, quella “bassa” ormai è appannaggio di cinesi… L’alta tecnologia crea posti di lavoro e crea sviluppo.
Se si continua a non investire sulla ricerca e sviluppo, se non si valorizzano i nostri ricercatori non c’è da stare allegri.
Gli Stati Uniti d’America saggiamente fanno ponti d’oro ai ricercatori in arrivo, hanno da sempre compreso quanto rendano al loro Paese.
In Italia la scuola  langue, idem l’Università: teoria tanta e anche di ottima qualità , forse abbiamo la migliore formazione del mondo, ma poi finisce lì sui libri di testo.
Rilanciare Ricerca, Innovazione e Sviluppo. Ecco le realtà su cui puntare. Le chiacchiere stanno a zero.
Continuare a battibeccare non serve se non a chi è accomodato su una comodissima poltrona e mantenuto dalla povera gente.

8 Risposte a “L’alta tecnologia crea posti di lavoro e ricchezza. di Pia Cadenna”

  1. Il percorso lungo inizia col primo passo (Proverbio cinese).
    Se non iniziamo mai a fare un primo passo, continueremo ad essere indietro nell’alta tecnologia.
    Bisognerà iniziare ma non con una partitocrazia incapace ed inetta.

    1. Il primo passo… è quello di promettere, prendere per fessi i cittadini, estorcergli il voto e una volta conquistata la poltrona un bel CIAONE

  2. Penso che nell’era Globalizzazione, un Paese come l’Italia debba per forza puntare sull’alta tecnologia, un passetto alla volta. Con i soldi pubblici che ogni giorno si precano, si può iniziare il percorso. A mio avviso è questione di cecità, ignoranza della politica tutta presa dai maneggi per restare attaccata al potere quel potere dove girano miliardi e miliardi soldi pubblici.
    Senza alta tecnologia, l’Italia deve comperarla e gli costa cara, molto cara.

    1. L’alta tecnologia in Italia è come i giocatori di calcio, meglio comprarli all’estero a peso d’oro che investire nel vivaio dei giovani, che tristezza… siamo un paese morto

  3. L’Italia affonda nel degrado e nell’incuria, sarebbe già un miracola riuscire a salvarla così com’è, ma la vedo dura perchè anche quei pochi soldi che restano nelle casse dello Stato rischiano di essere sperperati.

  4. l’unica cosa che qui in Italia sanno “RICERCARE” è come fregare il fisco e fottere il prossimo: in questo siamo i primi al mondo!

  5. Ricerca e Sviluppo sono investimenti a lungo termine: mo pagano subito ma ci vuole pazienza e denaro. la nostra classe politica non ha mai investito un centesimo in questa direzione e oggi ne paghiamo le tragiche conseguenze!

  6. Per fare ricerca e sviluppo ci vogliono tanti soldi e i risultati non si avrebbero nell’immediato, ma per l’appunto dopo anni e d anni di studi e ricerche: purtroppo arriviamo sempre troppo tardi e oggi come oggi con le urgenze che abbiamo, purtroppo, non possiamo permetterci certi investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.