La Terza Repubblica è la brutta copia della Prima, fa venire il vomito!

di Un elettore schifato. Lo ammetto e non me ne vergogno affatto. Ho votato i 5Stelle, così come dopo ‘mani pulite’ ho votato Silvio Berlusconi e Forza Italia. Gli ho creduto, ad entrambi.

Ho creduto prima a Silvio Berlusconi, uno che aveva fatto tanto per Milano, per il Milan, per Mediaset: un imprenditore ricco e capace che mi ha illuso del fatto che sapesse trasferire il suo genio anche all’Italia per metterlo al servizio del paese nell’interesse degli italiani. Invece, l‘Uomo di Arcore, gli unici interessi che ha saputo curare sono stati i suoi, quelli delle sue aziende e delle sue famiglie: che fregatura!

Poi ci sono ricascato con il MoVimento 5 Stelle. Ho pensato – che in questo sfascio generale – ci sarebbe voluta una ventata d’aria fresca, una sterzata, una botta d’energia, gente nuova ma soprattutto onesta e pulita. Gli ho creduto quando parlavano di ‘Democrazia Diretta’, di ‘Uno vale Uno’, di ‘Nessuno deve rimanere indietro’, di ‘Aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno’, di ‘Bal, bla, bla…’, ma poi alla prova dei fatti anche i grillini si sono rivelati come tutti gli altri che siedono, pardon, che sono incollati sulle poltrone del potere! I primi giorni di legislatura, i pentastellati entravano a piedi e con lo zainetto in spalla nei Palazzi Romani. Oggi non si spostano più, neppure per andare a prendere un pacchetto di sigarette, senza auto blu, lampeggianti e scorta al seguito: che fregatura!

Ma adesso la più grossa fregatura, per me, ma credo anche per la stragrande maggioranza di italiani onesti e per bene, è la completa sfiducia nella politica, nei politici e nei partiti.

Questa Terza Repubblica che si arrabatta nel ‘Mercato delle Vacche’ per cercare i ‘Voltagabbana’ che garantiscano ai suoi parlamentari ancora due anni di stipendio, è solo la brutta copia della Prima Repubblica, con l’unica, ma sostanziale differenza che almeno i vecchi politici sapevano ‘inciuciare’ e lasciavano cadere qualche briciola dallo loro mangiatoia anche sulle nostre tavole!

Parlano di elezioni anticipate, ma sinceramente penso che dopo averli provati tutti, non ci resti che… dare di stomaco!

You may also like...

1 Response

  1. Elana SA ha detto:

    Il premier Giuseppe Conte alle 12 sarà nell’Aula della Camera. Ebbene se i deputati eletti dal popolo sovrano hanno ancora un briciolo di dignità dovrebbe far cadere oggi stesso questo governo di incapaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *