La soglia per il lockdown è di 2300 pazienti in terapia intensiva. Milano, Roma e Napoli a rischio ‘zona rossa’!

di Redazione. La possibilità di un lockdown in alcune città si fa sempre più concreta. Visto l’incremento di casi di coronavirus a Milano, Roma e Napoli, si sta pensando di rendere le tre grandi città zone rosse.

L’ipotesi è quella di chiudere tutte le attività considerate non essenziali, fare didattica a distanza e smartworking, proprio come era successo a marzo. Palazzo Chigi conferma la volontà di procedere passo per passo, in modo graduale, ma la soglia da non superare sarebbe già stata fissata: 2.300 pazienti in terapia intensiva.

Tra le città più a rischio chiusura ci sono Roma, Napoli e Milano. Anche Genova inizia a preoccupare, per ora sono state indette tre zone rosse in tre differenti aree, ma il provvedimento potrebbe non essere sufficiente.

Gli esperti nelle metropoli parlano di situazioni già fuori controllo. Non è più possibile stare dietro al tracciamento dei contatti e di conseguenza la possibilità del diffondersi dei contagi è sempre più alta, come confermano anche i numeri dei bollettini giornalieri.

Gli occhi sono puntati sull’indice Rt, che da tre settimane consecutive ha superato l’1,5, e la pressione sulle terapie intensive. Nel caso in cui si superasse la soglia dei 2300 pazienti per regione potrebbero scattare le chiusure, anche se non si esclude un lockdown a livello nazionale per poche settimane.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *