La sicurezza sottomarina.

di Agostino Spataro. Oggi, a causa del clima gravido di conflitti e di pericolose tensioni, creatosi in Europa e nell’area mediterranea, si tende ad ampliare lo spettro bellico con azioni di sabotaggio sottomarine. Del tipo di quella realizzata ai danni del gasdotto russo nel mar Baltico,
Un’opzione del genere, oltre a complicare maledettamente i rapporti fra i diversi attori politici, risulterebbe catastrofica per le economie e per i popoli coinvolti, in primo luogo europei e mediterranei.
Perciò la soluzione pacifica dei conflitti (in primis quello russo – ucraino) é necessaria e urgente. Bisogna lavorare per un immediato cessate il fuoco, per non appesantire il contesto del confronto ai confini orientali dell’Europa e nell’area mediterranea, per la distensione e per il disarmo, soprattutto nucleare, fra i diversi blocchi politici e militari.
ln attesa che “scoppi” la Pace, bisogna attenzionare la situazione dei fondali marini, del Mediterraneo e non solo, da cui passano diverse reti strategiche in fibre ottiche, energetiche (oleodotti e gasdotti), elettriche, ecc.
Come dire, esiste un serio problema di “sicurezza sottomarina”, reciprocamente vantaggiosa, che si spera venga affrontato nel migliore dei modi.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *