La settimana più calda dell’estate 2021, ma dopo Ferragosto cambia tutto…

Stiamo vivendo la settimana più calda dell’estate 2021. Le temperature hanno raggiunto punte superiori ai 47° C in Sicilia, facendo registrare nel siracusano 48,8 gradi, valore record in Europa. E adesso l’anticiclone africano ‘Lucifero’ si appresta a colpire anche il Centro-Nord. Anche la giornata di oggi sarà di fuoco per il Sud Italia dove si rischia di battere il record di temperatura più alta mai registrato (1999 a Catenanuova, provincia di Enna, +48.5). Proprio sulla Sicilia sudorientale si potrebbero toccare i +49-50° C. Clima rovente anche sul resto del Meridione con 39-42°C in Calabria, Puglia, Basilicata, Campania (casertano).

Tutta Italia è stretta nella morsa del grande caldo. Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore aggiornato dal ministero della Salute, il livello di “allerta 3” il più elevato (“bollino rosso”) oggi, giovedì 12, riguarderà 10 città (Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste) e dopodomani, venerdì 13, addirittura 15 (Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo).
caldo-afaIl caldo proseguirà anche nel weekend di Ferragosto: sabato 14 e domenica 15 agosto il tempo dovrebbe risultare stabile e soleggiato con solo qualche locale temporale pomeridiano sulle Alpi. Il clima resterà rovente con valori diffusamente sopra le medie stagionali. Almeno fino al weekend di Ferragosto le temperature massime su Toscana, Lazio ed Emilia potrebbero toccare i 39-40°C nelle zone interne (come a Firenze e Bologna), 38°C a Roma, fino a 37°C in Veneto e Lombardia, 35 in Piemonte e 32 in Liguria.

E A FERRAGOSTO IL ‘COLPO DI SCENA’! E’ davvero un sorpresa quella che ci confermano gli aggiornamenti meteo di qualche minuto fa. Il Ferragosto 2021 ed i giorni immediatamente successivi saranno al centro di una eclatante “tempesta” che dal Nord Europa si dirigerà verso l’Italia. Dopo il caldo dell’anticiclone africano Lucifero che attanaglierà l’Italia fino a Domenica 15 giorno di Ferragosto, tutto crollerà, come se la situazione meteorologica mutasse improvvisamente dall’Estate all’Autunno, dal caldo al fresco dal sole al pesante maltempo a tratti pericoloso (fenomeni di tornado).

Tra Lunedi 16 e Martedì 17 agosto arriverà su tutta l’Italia la “Classica Burrasca di Ferragosto”, una vera e propria “tempesta” con temporali e calo termico generale di 12°C specie al Centro-Nord, ma anche al Sud: è previsto infatti un cedimento barico dal Nord Europa che potrebbe determinare un peggioramento del tempo con grandinate, temporali e locali nubifragi, sia su Alpi, Pre-Alpi, Pianura Padana e Appennino Tosco-Emiliano, fin verso quello laziale e abruzzese, per poi espandersi anche al resto del Sud.

Ovviamente a causa del probabile maltempo le temperature sulle regioni centro-settentrionali sono previste in calo e potrebbe addirittura affacciarsi la prima neve sulle vette più elevate, a 3000 metri. Al Sud il maltempo arriverà più attenuato ma non mancheranno temporali ed un brusco calo delle temperature con l’arrivo del Maestrale che renderà agitati i mari, fino a livelli di burrasca (Adriatico e Tirreno).

Successivamente, dal 18-19 agosto, l’estate cercherà di rialzare la testa con un aumento delle temperature sopratTutto al Sud dove torneranno valori prettamente estivi fino a 35°C-36°C. Al Nord, la ferita inferta dalla Burrasca di Ferragosto sarà difficile da arginare poiché le perturbazioni atlantiche avranno campo libero determinando ancora temporali alternati comunque a giornate soleggiate e fresche. Si concluderà con queste dinamiche la bizzarra estate 2021 tra caldo record, grandinate, maltempo e nubifragi. Dal 1° settembre spazio all’autunno, almeno quello meteorologico.

You may also like...

1 Response

  1. LoZio ha detto:

    Freddo e caldo non vanno mai d’accordo con povertà e indigenza. Chi ha i soldi se ne sta al fresco d’estate e al caldo d’inverno, chi non ne ha… lotta ogni giorno per portare qualcosa a tavola e non sente nè il freddo, nè il caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *