La prima volta a 13 anni e senza ‘protezione’!

di Redazione. L’estate, il caldo, le vacanze, il mare… sono il giusto mix che fa ribollire gli ormoni negli adolescenti! Ma gli amori estivi possono lasciare brutti ricordi, e a rischiare di più sono proprio i più giovani ed inesperti. Per loro la prima volta arriva spesso già a 13-14 anni. Ma, complice un’assente educazione sessuale (casalinga o scolastica), i giovanissimi dimenticano le precauzioni da prendere durante un rapporto sessuale. Precauzioni che servono a scongiurare non solo gravidanze indesiderate, ma anche infezioni e malattie veneree.

“Tra il 2010 e il 2018 si assiste a un netto aumento dei casi di persone con un’infezione sessualmente trasmissibile. Raddoppia, tra il 1991 e il 2018, anche il numero di stranieri con una malattia confermata e in atto. Inoltre, si registra un incremento generalizzato sino al 400%, in diversi centri, dei casi di sifilide. E se si considera che non tutti i pazienti si rivolgono a strutture pubbliche, ci sono validi motivi per non sottovalutare il fenomeno”. A lanciare l’allarme dal 24° Congresso mondiale di dermatologia (Wcd2019) a Milano è Aldo Morrone, dermatologo tropicalista, direttore scientifico dell’Istituto Irccs San Gallicano di Roma. A destare “grande preoccupazione”, rimarca, è l’incidenza delle “infezioni sessualmente trasmissibili tra i giovanissimi”.

“Gli adolescenti sempre di più fanno sesso precocemente, senza un’adeguata consapevolezza e conoscenza del proprio corpo: il 15% già tra i 13 e i 14 anni. L’incremento che si osserva tra questi ragazzi è dovuto anche alla promiscuità, all’utilizzo errato o mancato del preservativo. E, purtroppo, molte ragazze sottovalutano il rischio che le infezioni sessualmente trasmesse possano determinare sterilità o diventare un fattore predisponente allo sviluppo di tumori”, dice l’esperto.

“In particolare gli adolescenti – prosegue il dermatologo – si lasciano ‘persuadere’ dal web, che sembra offrire occasioni per relazioni sessuali senza alcuna protezione e che possono diffondersi anche attraverso l’uso promiscuo e improprio di giochi e dispositivi come i sex toys, oggi molto in voga. La vergogna a parlare di sesso con i familiari o con i medici è un ulteriore elemento negativo e di rischio. E diventa un paradosso che, proprio mentre si affinano le tecniche diagnostiche per cui oggi è sufficiente una goccia di sangue o un po’ di saliva” per un test, “aumentino i casi di infezioni sessualmente trasmissibili”.

Morrone al Wcd2019 fornisce ulteriori dati: “Nel 2016 si è osservato un aumento del 70% circa dei casi di sifilide I-II rispetto al 2015, mentre i casi di infezione da Chlamydia trachomatis sono raddoppiati negli ultimi 7-8 anni. Le giovani donne tra i 15 e i 24 anni presentano la più alta prevalenza di infezione da Chlamydia trachomatis, mentre i condilomi ano-genitali rappresentano l’infezione sessualmente trasmessa (Ist) più segnalata, con un aumento del 300% negli ultimi 15 anni. Anche la percentuale di soggetti Hiv-positivi tra le persone con una Ist confermata e in atto è in continuo incremento negli ultimi 10 anni. Nel 2016 la prevalenza di Hiv tra le persone con una Ist è stata circa 75 volte più alta di quella stimata nella popolazione generale italiana. Questo – conclude – spiega il rischio di contrarre l’infezione da Hiv quando si viene colpiti da una infezione sessualmente trasmissibile”.

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *