La Pandemia ha aumentato le disuguaglianze.

di Redazione. Andrà tutto bene! Saremo tutti migliori di prima! Tanti buoni propositi, tante belle promesse, ma poi alla prova dei fatti questo maledetto virus non ha fatto altro che stigmatizzare le disuguaglianze e far crescere la povertà e il disagio.

Insomma, speriamo che “andrà tutto bene”, certo che lo speriamo, anche perchè nella vita tutto passa, il bene così come il male, e il vaccino dovrebbe archiviare positivamente questa brutta pagina della nostra storia, per aprirne una migliore.

lo speriamo vivamente, anche se sappiamo che sarà dura far ripartire l’economia. Perchè se il vaccino ci farà uscire dalla pandemia, non abbiamo ancora nessuna cura per uscire dal tunnel della crisi economica che si preannuncia buia, dolorosa e interminabile. 

“L’attuale pandemia ha fatto emergere tante inadeguatezze dei sistemi sanitari e carenze nell’assistenza alle persone malate. Agli anziani, ai più deboli e vulnerabili non sempre è garantito l’accesso alle cure, e non sempre lo è in maniera equa”.

Lo sottolinea il Papa nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato che si celebrerà l’11 febbraio. “Questo dipende dalle scelte politiche, dal modo di amministrare le risorse e dall’impegno di coloro che rivestono ruoli di responsabilità. Investire risorse nella cura e nell’assistenza delle persone malate – ha aggiunto – è una priorità legata al principio che la salute è un bene comune primario”.

Il Papa chiede anche un “patto” che metta al centro “la dignità del malato” e lancia un appello perché nessuno sia lasciato senza cure. “Una società è tanto più umana – sottolinea Francesco – quanto più sa prendersi cura dei suoi membri fragili e sofferenti, e sa farlo con efficienza animata da amore fraterno. Tendiamo a questa meta e facciamo in modo che nessuno resti da solo, che nessuno si senta escluso e abbandonato”. 

You may also like...

2 Responses

  1. Beatrice Tom ha detto:

    La disuguaglianza tra ricchi e poveri in Italia è aumentato di 6 volte.
    I più ricchi guadagnano 6 volte di più delle persone in difficoltà.
    Se appartieni all’1% puoi vivere il sogno.
    Se fai parte dell’altro 99% vivrai in un incubo.
    È la decrescita felice solo per l’elite.

  2. Parsifal-NA ha detto:

    La pandemia ha messo in EVIDENZE le diseguaglianze di una Repubblica fondata sulle caste, in primi la casta politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *