In Francia sciopero generale contro la riforma delle pensioni.

di Redazione. “Oggi la Francia è chiusa”. Ha chiuso i battenti persino la Tour Eiffel! Treni, metropolitane, autobus, scuole pubbliche, ospedali, raccolta dei rifiuti: milioni di dipendenti del settore pubblico e privato incrociano le braccia contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron mentre sono quasi 250 i cortei e le manifestazioni organizzate in tutto il Paese. Un ‘giovedì nero’, come dicono i media d’Oltralpe, che potrebbero protrarsi anche nei prossimi giorni o settimane.

Il paragone con l’Italia, con la riforma Fornero, come anche con gli aumenti del carburante alla pompa che in Francia hanno portato in piazza migliaia di gilet gialli, mentre qui da noi paghiamo tutto zitti e mosca, viene spontaneo!

Qui in Italia le cose ci cadono addosso, senza che nessuno faccia neppure un passo di lato per evitare che la valanga ci travolga tutti quanti. Qui in Italia ci facciamo fare neri dal fisco e ci accontentiamo di quattro soldi in busta paga senza neppure fiatare.

C’è voluta la Lega di Matteo Salvini per dare una sterzata alla riforma Fornero con “Quota 100”. Ma la sinistra mugugna e storce il naso e vorrebbe tornare alla legge Fornero per mandare in pensione i lavoratori italiani a 70 anni!

Tanto lo sanno che gli italiani l’unica “rivoluzione” di cui sono capaci è quella della rassegnazione, al massimo fanno le sardine!

You may also like...

3 Responses

  1. Sandokan ha detto:

    Non sono poveri gli italiani, la maggioranza è SERVA!!!!

  2. Nando-RM ha detto:

    Povera Italia ma ancora più poveri gli italiani che si fanno bastare quelle poche briciole che cadono dalla tavola riccamente imbandita di lorsignori che magnano bevono fottono e ci fottono fregandosene del popolo.

  3. Giacomo-TO ha detto:

    La Rivoluzione Francese, il ’68, la Francia è sempre il motore dei cambiamenti in Europa.
    I Francesi con una mutua migliore della nostra, ed uno stato ass.le migliore del nostro (ci vuole poco) hanno una notevole capacità di mobilitare l’Opinione Pubblica.
    In Italia c’è una palude, uno stagno sempre fermo.
    Si mugugna, ci si arrovella,.., ma manca una capacità AUTONOMA di mobilitarsi.
    Le sardine sono un esempio di movimento pilotato dal PD, a mio avviso di spontaneo nulla di SPINTANEO tanto.
    L’Italia è una Paese stabile, sicuro, tranquillo, si tira avanti sempre ed in qualche modo, non importa se in situazioni al limite del collasso, l’importante è alla domenica andare allo Stadio e durante i ponti in qualche modo andare a farsi un giretto. Non ci sono i soldi per i denti e che importa si mangua anche senza denti.
    Questa è la nostra bella Italia, prendere od andare a vivere in Portogalo,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *