SpFN, il vaccino che funziona contro tutte le varianti del Covid-19.

Direttamente dagli States potrebbe arrivare il vaccino contro tutte le varianti del Coronavirus. Scienziati appartenenti all’Esercito degli Stati Uniti starebbero, infatti, sviluppando un vaccino progettato per proteggere dalle mutazioni attuali e future del virus, persino quelle non ancora rilevate. Prima di gridare al miracolo mancano però un po’ di dati, l’attesa e la prudenza sono d’obbligo. Attualmente i ricercatori stanno analizzando i dati delle prove umane di fase 1. I risultati finali dello studio potrebbero arrivare “entro poche settimane”.

Gli scienziati del Walter Reed Army Institute of Research starebbero per mettere a punto il risultato di quasi due anni di lavoro sul virus. Il laboratorio dell’Esercito Usa, infatti, ha iniziato a lavorare sul sequenziamento del Dna del Covid-19 all’inizio del 2020. Molto presto, il reparto di malattie infettive del Walter Reed avrebbe deciso di concentrarsi sulla creazione di un vaccino che funzioni non solo contro il ceppo allora esistente, ma anche contro tutte le sue potenziali varianti.

Il vaccino Spike Ferritin Nanoparticle COVID-19 (o SpFN) dell’istituto, a quanto pare ha completato la fase delle sperimentazioni sugli animali all’inizio di quest’anno, e i risultati sarebbero positivi. La fase 1 dei test sull’uomo avrebbe dato pure dei risultati positivi, che sono attualmente in fase di revisione finale.

A differenza di altri vaccini, hanno spiegato i ricercatori, pare che questo sia costituito da una proteina con 24 facce diverse, su cui gli scienziati possono attaccare proteine ​​​​Spike di differenti varianti, che addestrano il sistema immunitario a riconoscere molti tipi di virus.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *