Impianti di aspirazione: l’incontro tra tecnologia e design.

Nella ristorazione, nelle strutture alberghiere, nelle aziende che si occupano di preparazioni alimentari, negli ipermercati, nelle mense e in numerosi altri ambienti di lavoro, l’installazione di impianti di aspirazione di qualità è fondamentale per garantire salubrità e benessere alle persone che li frequentano. La progettazione e l’installazione di queste tipologie di impianti sono frutto di una valida collaborazione tra aziende competenti e sempre aggiornate nello sviluppo di macchinari efficaci ed efficienti, che possano inserirsi armoniosamente all’interno di design ricercati e arredamenti studiati per essere funzionali.

Scegliere un sistema di aspirazione realmente in grado di eliminare gli odori, le particelle di vapore e grasso, i fumi e i residui di sostanze chimiche che inevitabilmente inquinano l’aria durante la lavorazione dei cibi, ma anche durante le operazioni di pulizia e igienizzazione, protegge inoltre l’integrità degli elettrodomestici e degli elementi d’arredo, nonchè degli ambienti nel loro complesso.

Una progettazione accurata e personalizzata.

Numerosi aspetti devono essere considerati nella produzione e nella progettazione dei macchinari che compongono gli impianti di aspirazione professionali. Devono essere valutate le dimensioni, il posizionamento all’interno dei locali, la potenza necessaria, le ore di utilizzo giornaliero, la metratura degli ambienti all’interno dei quali verranno installati e il tipo di lavorazioni da cui scaturiscono i fumi da eliminare.

Le soluzioni che possono essere ideate, a seconda delle caratteristiche dei luoghi di destinazione degli impianti, sono molteplici. Solo progettando macchinari differenti si possono garantire i livelli di flessibilità e adattabilità indispensabili vista l’ampia gamma di utilizzatori.

Le principali categorie di soluzioni possibili si riducono a due: cappe aspiranti e macchine di servizio. Mentre le prime abbracciano vari tipi di modelli, includendo i tradizionali fino ad arrivare ai più innovativi soffitti aspiranti o le rivoluzionarie cappe a lama d’aria, le macchine di servizio inglobano tutte le componenti che permettono a un sistema di aspirazione professionale di essere funzionale. Tra queste ultime si possono elencare le Unità di Trattamento Aria, i depuratori, i ventilatori e gli aspiratori. Vengono proposti e presentati modelli ideali per grossi volumi di produzione, disegnati e realizzati per le migliori marche, ma anche progetti di dimensioni più ridotte, da sfruttare in spazi meno ampi e per questo ancor più bisognosi di un ricambio di aria frequente ed efficace.

La progettazione è così attenta e specifica da rendere possibile la realizzazione di cappe su misura su disegno del cliente, con scelta del design e dei materiali di realizzo.

Manutenzione e servizi per il cliente.

Il cliente che desideri migliorare la qualità del suo ambiente lavorativo scegliendo un impianto idoneo alle sue esigenze, ha necessità di essere seguito nella selezione del modello più adatto al contesto avendo sempre chiaro il costo totale da sostenere. È indispensabile, a questo scopo, la possibilità di ricevere un preventivo, gratuito e non vincolante, che contenga stime il più possibile veritiere, solo così il cliente potrà fare una scelta chiara e consapevole.

Per rendere le previsioni di spesa più concrete, è utile un sopralluogo da parte del personale specializzato che, valutando gli spazi e le esigenze specifiche, potrà apportare le modifiche necessarie all’ammontare già preventivato. Dopo l’installazione dell’impianto, all’acquirente è garantito un supporto tecnico indispensabile per il buon funzionamento del macchinario adottato, per l’ottimizzazione delle sue prestazioni e per un’attenta manutenzione che ne conservi l’efficienza nel tempo.

I caratteri distintivi della qualità.

La personalizzazione del servizio, la chiarezza sull’ammontare di spesa, l’innovazione continua e lo sviluppo basato sul feedback della clientela, l’adattabilità, l’inclusione dei destinatari nella progettazione del prodotto a loro destinato, il supporto prima della vendita e dopo l’acquisto sono fattori che contraddistinguono le aziende che operano secondo canoni di professionalità e di eccellenza per soddisfare le necessità di chi le sceglie. Gli impianti di aerazione incidono sulla qualità dell’aria e quindi sul benessere degli ambienti di lavoro, per questo è importante affidarsi a chi risponde con esperienza e dedizione alle esigenze dei propri clienti, sotto ogni aspetto.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *