Immigrazione: italiani contrari all’accoglienza… ‘indiscriminata’.

Il sondaggio realizzato da Tecné per Quarta Repubblica sul fenomeno migratorio stigmatizza un dato generale secondo il quale il 58% dei cittadini (che sono ben più di quelli che effettivamente si recano alle urne) è “contrario all’accoglienza” contro un 34% di “favorevoli”. Numeri in linea con i risultati dell’ultima tornata elettorale che ha mandato al governo il centrodestra soprattutto grazie alle promesse in ordine alla gestione dei flussi di clandestini.

Nel centrodestra la percentuale è bulgara: il 92% degli elettori di Fdi, il 94% dei leghisti e l’81% di quelli di Forza Italia ritengono che le porte aperte non siano accettabili. Un dato che conferma il mandato elettorale della maggioranza dei cittadini, anche se nei primi mesi del 2023 gli sbarchi sono decuplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un campanello d’allarme per palazzo Chigi, infatti, se il governo Meloni non riuscisse a frenare questa tendenza, gli elettori potrebbero punirlo alle urne per la sua incapacità di mantenere le promesse.

Di apre opposto, con diverse sfumature, le opposizioni.
Nel Terzo Polo il 48% degli elettori è favorevole ad accogliere, il 47% è, invece, contrario.
Nel M5S,  il 53% è a favore dell’accoglienza, il 41% contro.
Nel Partito Democratico il 74% degli elettori dem è favorevole ad accogliere tutti, mentre un il 21% si dice contrario.

You may also like...

16 Responses

  1. dany mi ha detto:

    Non possiamo pensare che la soluzione sia far arrivare tutti qui. Se vogliamo mantenere una pace sociale in Italia dobbiamo fare una strategia che blocchi le partenze e permetta di arrivare qui alle persone che il mercato del lavoro può accogliere.

  2. ilaria d. ha detto:

    La responsabilità europea sull’immigrazione è totale. Dove sono le navi militari europee per una missione di salvataggio? L’Unione Europea sta soltanto cambiando le rotte e i flussi, ma non pone rimedio alla situazione. Non c’è nessun impegno preso davvero.

  3. nicola m. ha detto:

    L’accoglienza non può essere illimitata, tutta l’Africa in Italia non ci sta. Tanta accoglienza genera una pessima integrazione e chi non scappa da guerre deve essere rimpatriato

  4. Giacomo-TO ha detto:

    Non è una questione di pelle. Non è razzismo. E’ soltanto una questione di sopravvivenza: o noi, o loro! Non possiamo ‘accogliere’ tutta l’Africa. Nulla in contrario a chi arriva nel nostro paese e si mette in regola senza gravare sulle finanze pubbliche che non ce la fanno neppure a garantire i servizi essenziali a noi italiani!

  5. Remì ha detto:

    Questo è solo l’inizio dell’inizio! Ma Va bene, così tra 20 anni il mondo sarà finalmente governato dai neri!

  6. By ha detto:

    Alcuni vanno in galera per stupro di donne e ragazzi, altri arrivano in Europa ma vagano senza lavoro e posti per dormire. Se vuoi andare è meglio farlo in buone condizioni

  7. Percival ha detto:

    d ecco la solita fuffa della Lega e del centrodestra. Il decreto immigrazione nel quale c’è tutto tranne che le cose reali che possono fermare l’immigrazione clandestina. Non c’è la difesa delle acque territoriali da ingressi illegali e non c’è nemmeno la messa al bando dall’Italia delle ONG che sono impegnate in questo traffico. Il centrodestra è davvero peggio del centrosinistra. Un tempo si proponeva come alternativo su due cose, tasse e immigrazione, e poi è finito per attuare esattamente, e in maniera persino peggiore, la stessa agenda del centrosinistra.

  8. Valery ha detto:

    Ed ecco la solita fuffa della Lega e del centrodestra. Il decreto immigrazione nel quale c’è tutto tranne che le cose reali che possono fermare l’immigrazione clandestina. Non c’è la difesa delle acque territoriali da ingressi illegali e non c’è nemmeno la messa al bando dall’Italia delle ONG che sono impegnate in questo traffico. Il centrodestra è davvero peggio del centrosinistra. Un tempo si proponeva come alternativo su due cose, tasse e immigrazione, e poi è finito per attuare esattamente, e in maniera persino peggiore, la stessa agenda del centrosinistra.

  9. Enzo ha detto:

    Ho solo precisato il titolo del sondaggio originale che è chiaro. Se poi ognuno presume altro o capisce altro io non so proprio cosa dire.
    Ho citato il Decreto flussi perché quello é il confine tra legale e illegale, fermo restando che la strada per farli rimanere a casa loro avrebbe dovuto essere intrapresa almeno 30-40 anni fa.
    Nessun polemica, solo una certa incongruenza ed un pochino, poco poco, di xenofobia dovuta al colore della pelle. In realtà tanti anni fa fu così anche nei confronti degli albanesi, ad esempio.
    Un Saluto
    Es.

  10. Meditate ha detto:

    Un tempo quando i confini erano minacciati dall’invasore lo si ricacciava fuori oppure l’invasore aveva la meglio e conquistava quel territorio…

  11. Martina CH ha detto:

    Se vengono in Italia persone per bene ok. Ma se devono sbarcare qui da noi per farsi mantenere o peggio ancora per delinquere, allora no, che se ne restino a casa loro!

  12. SPQR ha detto:

    Caro Enzo, non penso che il 58 per cento degli italiani sia contrario tout court ad accogliere, ma che sarebbe opportuno distinguere tra immigrati ‘regolari’ e ‘clandestini’!

  13. lo Zio ha detto:

    Accogliere tutti non va bene perchè non possiamo permettercelo: vanno accolti soltanto coloro che hanno intenzione di lavorare e di inserirsi nel tessuto sociale accettando e rispettando le leggi italiane.

  14. Kia ha detto:

    Accogliere va bene, ma a patto che chi entra in Italia si metta a lavorare e non a delinquere

  15. Enzo ha detto:

    Il titolo contiene il termine “indiscriminata”, nel sondaggio non c’è, c’è solo “sei favorevole (o contrario) all’accoglienza?” Ciò significa che gli italiani sono contrari ad “ogni accoglienza”. Se tanto mi da tanto la vedo dura per gli imprenditori che chiedono in tutto 500 mila immigrati, cosa ne pensano?

    Dato che gli immigrati “bianchi”, perché di questo si tratta, in Italia non vengono causa stipendi e welfare scadenti, come si coprono queste esigenze lavorative? con gli 82mila del Decreto Flussi?

    Dubito,
    Un Saluto
    Es.

  16. Gustav ha detto:

    TROPPI TROPPI TROPPI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *