Il socialismo cristiano.

di Savino Giacomo Guarino.Dio ha destinato la terra e tutto ciò che contiene all’uso di tutti gli uomini e di tutti i popoli, dimodochè i beni della creazione devono equamente affluire nelle mani di tutti, secondo la regola della giustizia(…) La terra è data a tutti, e non solamente ai ricchi. E’ come dire che la proprietà privata non costituisce per alcuno un diritto incondizionato e assoluto. Nessuno è autorizzato a riservare a suo uso esclusivo ciò che supera il suo bisogno(…) il diritto di proprietà non deve mai esercitarsi a detrimento dell’utilità comune(…) e che le speculazioni egoiste devono essere bandite. Non è di conseguenza ammissibile che dei cittadini provvisti di redditi abbondanti(…) ne trasferiscano una parte considerevole all’estero(…) senza alcuna considerazione del torto evidente ch’essi infliggono con ciò alla loro patria(…) Ci si intenda bene: La situazione presente deve essere affrontata coraggiosamente e le ingiustizie che essa comporta combattute e vinte”. Lettera Enciclica del Sommo Pontefice PAOLO PP. VI “POPULORUM PROGRESSIO“. 
Queste idee non sono state scritte da un contestatore o da un rivoluzionario. Queste idee appartengono a quel grande uomo che è stato Paolo VI° autore dell’Enciclica Populorum Progressio, dalla quale sono tratte. Un Papa di grande erudizione – ammantata di umanità ed umiltà – parla a cuore aperto ad altri uomini, condividendone problemi ed aspirazioni.
Il professor Monti ed il suo esecutivo, a mio avviso, trarrebbero grandi benefici dall’attenta lettura di questo splendido documento.
Questo testo mi ricorda la Teologia della Liberazione, corrente teologica nata in Sud America, portata avanti da un clero coraggioso che vive a contatto con i problemi degli uomini, quegli uomini che occupano l’ultimo posto nelle rispettive società.
Le idee espresse da Paolo VI° sono chiare e non lasciano dubbi: La giustizia sociale ed il paradiso non sono inconciliabili tra di loro, il Regno comincia sulla terra, come amava ripetere il Maestro dei maestri.

You may also like...

1 Response

  1. Giano ha detto:

    Ottimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *