Il silenzio è irreale… Milano città fantasma. Stazione deserta.

di Marco Tavazzi. Ore 7.36 in una città lombarda di un martedì mattina nella Lombardia (da oggi tutta l’Italia) in quarantena. Il silenzio è irreale.
Come se tutto il rumore di decenni di corsa folle verso la tecnologia fosse stato spazzato via in un colpo. Sono paura e senso di responsabilità. Insieme. La dualità infatti fa parte da sempre dell’essere umano, che nei momenti di difficoltà sa dare il meglio e il peggio di sé.

Strade deserte, solo due che aspettano il treno. È il 7.41 per Milano Cadorna, solitamente uno dei più affollati.
È spettrale vederlo fermo e vuoto, vederlo ripartire altrettanto vuoto.
Il parcheggio conta due forse tre auto, non ricordo.

Il cielo è ancora grigio, il sole fa fatica ad affacciarsi, quasi intimidito dalle nostre miserie.
È anche questa la vita.
Ci eravamo troppo abituati a correre, a non fermarci, in una ingannevole idea di progresso lineare.

Fare i conti con le difficoltà vere non è scontato. Ci vuole coraggio e non bisogna vergognarsi se sale l’ansia, se si viene attanagliati dalla paura.
Il coraggio non è mai stato l’assenza della paura, solo gli irresponsabili non hanno paura. Il coraggio è andare avanti nonostante la paura, perché si sa che è giusto.

Lo sanno bene medici e infermieri che ormai da settimane lavorano senza sosta per salvare le nostre vite. Il coraggio per loro è non mollare nonostante la stanchezza, la paura di essere contagiati, la necessità di rimanere lontani dalle famiglie per tutelarle e tante altre difficoltà ancora, che ogni giorno potrebbero rischiare di farti mollare. Ma loro non mollano, vanno avanti. E questo è eroismo.

Lo sa bene chi, più in piccolo, non sta salvando direttamente vite umane, ma deve andare al lavoro lo stesso perché si trova a dover garantire servizi essenziali. Sono in trincea anche loro. Non tutti possono fare lo smart working, non dimentichiamolo.
Un pensiero, e un ringraziamento, a chi oggi, a tutti i livelli, dimostra il coraggio di non mollare e continuare ad essere al servizio della nostra comunità.

Ps: nel pomeriggio, come una promessa che le cose andranno meglio, il sole è sbucato e i suoi raggi sono entrati attraverso le finestre, regalando una bella giornata, sebbene per tutti malinconica.
E porta alla mente la celebre frase di Khalil Gibran: “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *