Il Mausoleo di Augusto riapre al pubblico dopo 14 anni.

di Francesca Marra. Dal 1° marzo il Mausoleo di Augusto, il celebre sepolcro circolare dell’imperatore romano, è di nuovo accessibile al pubblico. Il monumento era stato chiuso nel 2007 per consentire le operazioni di recupero e restauro eseguite da Roma Capitale e Mibact.

L’ingresso prevede un tour di circa 50 minuti, e sono ammesse massimo dieci persone ogni ora. Dal 1° marzo al 21 aprile, giorno del Natale di Roma, l’accesso è gratuito per tutti, ma i posti disponibili sono già esauriti. Dal 22 aprile l’ingresso continuerà ad essere gratuito solamente per i residenti a Roma e la visita sarà arricchita da contenuti digitali, in realtà virtuale e aumentata.
IL RESTAURO CONSERVATIVO

Per ridare nuova vita al Mausoleo è stata scelta la tecnica del restauro conservativo che prevede di restaurare l’edificio antico e assicurarne l’utilizzo attraverso lavori che rispettino non solo l’opera originaria, ma anche tutti gli interventi successivi.

Il progetto di restauro prevede due fasi distinte: il consolidamento delle strutture esistenti per renderle sicure e visitabili e la valorizzazione che ne permetterà un nuovo utilizzo.

LA PIAZZA CIRCOSTANTE

Oggi il Mausoleo è in posizione defilata rispetto alla piazza, poggia su un terreno più basso del livello stradale ed è coperto di piante. Questo lo rende praticamente invisibile.
Il Mausoleo deve tornare a far parte della vita cittadina. Per questo l’amministrazione di Roma Capitale ha indetto nel 2006 un concorso internazionale per la valorizzazione non solo del monumento, ma dell’intera piazza, per rendere nuovamente questo luogo uno spazio pubblico che avvicini la vita di oggi alle ricchezze archeologiche della città.
Il monumento sarà circondato da una zona pedonale, arricchita da spazi verdi e collegata alle altre strade da larghe scale che metteranno in continuità il livello della città di oggi con il livello della città imperiale; verrà realizzata una passeggiata esterna per ammirare il monumento anche da fuori.
La piazza e il monumento torneranno ad essere ciò che hanno sempre rappresentato: l’incontro tra passato e presente che fa di Roma una tra le città più belle al mondo.
Sul sito web mausoleodiaugusto.it si può approfondire la storia del monumento attraverso un percorso interattivo che va dalla nascita di Augusto fino alla creazione di Piazza Augusto Imperatore in epoca fascista.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *