Il grande caldo non molla. Ferragosto ‘bollente’ a 40 gradi!

di Redazione. Il caldo africano non ha proprio nessuna intenzione di mollare la presa e a parte un temporaneo indebolimento al Nord, si rinforzerà ulteriormente da venerdì 14 e poi nel corso del weekend di Ferragosto.

Alcuni temporali che potrebbero scoppiare sulle Alpi rischieranno di raggiungere a macchia di leopardo anche alcune zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto. Sul resto d’Italia l’anticiclone africano manterrà un tempo soleggiato e un clima molto caldo.

Le temperature subiranno una temporanea lieve diminuzione al Nord nella giornata di giovedì, poi qui torneranno a salire.

Farà sempre più caldo invece al Centro-Sud con punte oltre i 39°C su Puglia, Sardegna e Sicilia, fino a 36-37°C su Lazio e Toscana.

Nel corso del weekend di Ferragosto, come anticipato, l’alta pressione si rinforzerà ulteriormente garantendo le giornate di Ferragosto e di domenica 16 decisamente soleggiate e molto calde.

La prossima settimana l’alta pressione africana continuerà a surriscaldare il clima italiano con una nuova ondata di calore intenso che colpirà principalmente il Centro-Sud con temperature che potrebbero superare i 43°C su molte regioni.

Il sole sarà prevalente su tutte le regioni a parte i consueti temporali pomeridiani sull’arco alpino.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *