Il governo gialloRosso salva la Popolare di Bari.  Ma chi salverà i risparmiatori dalle Banke?

di Redazione. Alla fine il salvataggio della Banca popolare di Bari – che lo scorso 13 dicembre era stata sottoposta alla procedura di Amministrazione straordinaria da parte della Banca d’Italia – si farà.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento. Il decreto dispone il potenziamento delle capacità patrimoniali e finanziarie della Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale (MCC) fino a un massimo di 900 milioni di euro, per consentire alla stessa di operare quale banca di investimento che possa accompagnare la crescita e la competitività delle imprese italiane.

Insomma, il governo giallorosso salva le Banke!  Ma chi salverà i risparmiatori dalle Banke? Hanno obbligato i cittadini ad aprire un conto corrente e le Banke a zero interessi e con la complicità dello Stato ci fanno sopra la cresta. Tant’è che considerando spese e bolli vari, alla fine dell’anno se prima avevi 100 poi ti ritrovi con 90!

E poi siamo davvero sicuri che con quei 900 milioni hanno salvato solo i risparmi degli italiani e i dipendenti della Banca Popolare di Bari? Oppure insieme ai cavoli hanno voluto salvare pure le capre, ovvero anche i manager che l’hanno fatta fallire prestando soldi agli amici degli amici che non li hanno più restituiti?

You may also like...

5 Responses

  1. il Tasso del miele ha detto:

    Carissimo SPQR, In molti Paesi europei i parlamentari non hanno i PRIVILEGI assurdi che hanno da noi.
    Lo spazzino fa un servizio come lo fa il chirurgo. La differenza retributiva deve esistere, ma non di 100 o 200 volte. L’assuefazione alla casta purtroppo è dura da estinguere. Il comunismo a mio avviso è altra cosa dall’ignoranza di come sono trattati in Paesi Europei i parlamentari. Il Presidente USA guadagna 300.000 euro all’anno, ed ha una responsabilità tremenda, la Merkel guadagna 9.000 euro al mese.

  2. SPQR ha detto:

    Mi dispiace, non sono d’accordo! Il tuo è comunismo puro per cui il chirurgo deve guadagnare come lo spazzino!
    Se un parlamentare fa onestamente il suo “mestiere” è assolutamente giusta la sua retribuzione!

  3. Giacomo-TO ha detto:

    Certi emolumenti “non garantiscono un bel nulla” e lo dimostra lo stato nel quale si trova il Paese.
    Certi emolumenti oltre ai benefit principeschi invogliano solo gli squali a fare della politica un mestiere, e per me la politica è un semplice servizio come altri:poliziotto, netturbino,…
    Basta con una Casta che ha rovinato la vita a milioni di italiani, bastaaaaaaaaaaaa

  4. DuraLex ha detto:

    il problema non è la diaria parlamentare, ma che molti onorevoli non se la meritano per quello che rendono al paese e ai cittadini. la costituzione italiana ha previsto certi emolumenti per i rappresentanti del popolo per garantirne la libertà e l’autonomia legislativa.

  5. Giacomo-TO ha detto:

    Il grande potere delle banche, nasce dal fatto che Bankitalia, BCE;…in quanto banche private stampano moneta dal nulla e la vendono agli Stati che la pagano profumatamente.
    Senza il golden standard, ovvero l’ancoraggio all’oro che c’era fino al 1973, si stampa carta che vale pochi centesimi. A quella banconota si da un valore nominale che perde valore nel tempo.
    Una moneta d’oro ha un valore fisico, un pezzo di carta vale pochi cenetsimi.
    Ho studiato le teorie del professor AURITI che illustra benissimo il SIGNORAGGIO BANCARIO, consiglio di vedere su You Tube i suoi video.
    Siccome conosco la mia ignoranza, passo molto tempo in Biblioteca e cerco di leggere di tutto, soprattutto queilibri che non piacciono alla gente.
    Guardate l’operazione UniCredit: prima ha accorpato una miriade di banche, poi ha iniziato lo spezzattino, nel silenzio delle OO.SS.= 6.000 lavoratori fuori entro il 2023 e 450 filiali chiuse.
    La politica dv’era e dov’è.
    Nazionalizzare Bankitale che è privata affinchè come banca dello Stato….
    Non è la politica la chiave, è la Politica Monetaria la chiave.
    La moneta con la quale ogni giorno facciamo i conti e senza la quale siamo rovinati.
    L’inflazione è una tassa per i poveri, idem la perdita del poetere di acquisto di salari e pensioni.
    Capiamo l’econ omia e la grande finanza è li la chiave di tutto, il resto sono fuffa di gente che sta in parlamento a fare la vita da nababbi.
    Due mie proposte:
    1) Retribuzione dei parlamentari a 3.000\ 3.500 euro al mese.
    2) Solo tssera ferroviaria, via tutto il resto.
    Poi voglio vedere quanti si propongono.
    Buon natale a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *