Il gatto grigio.

di Redazione. Se il cane è il miglior amico dell’uomo, al secondo posto nel cuore degli italiani c’è lui: il gatto! Esistono diverse razze feline e molte di queste hanno il mantello di colore grigio e, a quanto sembra, proprio questa loro caratteristica ne influenza alcuni lati del carattere. Infatti, non solo la razza e il sesso, ma anche il colore del mantello sembra influire sulla personalità e sull’indole del gatto. I gatti a pelo grigio sono generalmente soggetti molto docili e tranquilli con carattere equilibrato e spiccata intelligenza. Sono quindi particolarmente portati per dare e ricevere affetto. La colorazione grigia del mantello non è caratteristica peculiare di una sola razza. Tra tutte le razze feline, ce ne sono molte che annoverano il grigio come colore riconosciuto dai registri ufficiali. 

Risultato immagini per British ShorthairBritish Shorthair. È un gatto di origine britannica e di taglia grande. Sia i maschi che le femmine infatti tendono a superare i 5 kg di peso. È caratterizzato da un buon sviluppo muscolare e da un pelo molto fitto e denso. Tra i colori accettati c’è anche il grigio, in gergo tecnico è definito British blue. Il British è un ottimo animale domestico, infatti ama stare in compagnia, ma non disprezza intrattenersi da solo. Socializza facilmente con tutti i membri della famiglia, è facile da gestire, ma la spazzolatura quotidiana e una corretta toelettatura sono d’obbligo, visto il manto molto folto.

Risultato immagini per certosinoCertosino. Originario della Siria, il certosino è un gatto dal bellissimo mantello di colore grigio blu. È un gatto docile e tranquillo, che rivendica però la sua indipendenza ribellandosi a proprietari troppo invadenti e ossessivi nei suoi confronti.

Risultato immagini per blu di russia gattoBlu di Russia. Questa razza non è molto diffusa in Italia. Ha origini incerte ed è molto popolare in paesi come la Russia, l’Inghilterra e gli Stati Uniti. È un gatto di corporatura media, molto longilineo e muscoloso con zigomi ben marcati. Il pelo è corto e molto soffice, ovviamente di colore blu grigio con sfumature argentee. Il blu di Russia non ha particolari esigenze, necessita di molta tranquillità e pace. Non apprezza le situazioni caotiche o i rumori forti, quindi poco adatto a famiglie con bambini piccoli o altri animali. Tende a legarsi in modo particolare a un membro della famiglia. Nota positiva è che perde pochissimo pelo anche durante la muta.

Risultato immagini per gatto persiano grigio pelo lungoPersiano grigio. Razza famosissima anche in Italia e apprezzata per il suo pelo lungo ed estremamente soffice. Il gatto persiano, avendo il muso schiacciato, rientra nella categoria dei brachicefali. Questa sua caratteristica anatomica lo predispone a problemi respiratori e oculari. Anche se può sembrare imbronciato, è un gatto felice che ama la compagnia.

Risultato immagini per Scottish foldScottish fold. Razza originaria della Scozia con manto di colore comunemente grigio-blu. Peculiari le sue orecchie, ripiegate in avanti, dovute a una patologia genetica, la ostreocondrodisplasia. Estremamente curioso e giocherellone anche da adulto.

 

Risultato immagini per Gatto d'angora grigioGatto d’angora. È un gatto a pelo lungo originario della Turchia. Ha un manto estremamente morbido e setoso, privo di sottopelo che necessita di spazzolature frequenti. Tra i colori accettati c’è anche il grigio. Gatto molto socievole e affettuoso, agilissimo e vivace. Ama la compagnia, ma si adatta bene anche a restare da solo. È il compagno ideale per chi sta cercano un gatto che viva a pieno la vita familiare.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *