Il Distanziamento: condizione “ratione temporis” della Procura-Covid.

di Luigi Giuseppe Papaleo. L’art. 83 comma 20 ter del decreto legge nr. 18 del 17/03/2020 in tema di procura alle liti così recita: “Fino alla cessazione delle misure di distanziamento previste dalla legislazione emergenziale in materia di prevenzione del contagio da COVID-19, nei procedimenti civili la sottoscrizione della procura alle liti può essere apposta dalla parte anche su un documento analogico trasmesso al difensore, anche in copia informatica per immagine, unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità, anche a mezzo di strumenti di comunicazione elettronica. In tal caso, l’avvocato certifica l’autografia mediante la sola apposizione della propria firma digitale sulla copia informatica della procura. La procura si considera apposta in calce, ai sensi dell’articolo 83 del codice di procedura civile, se è congiunta all’atto cui si riferisce mediante gli strumenti informatici individuati con decreto del Ministero della giustizia”.

Ebbene, posto che il predetto decreto legge è stato convertito nella legge nr. 27 del 24 aprile 2020, il dettato normativo del citato art. 83 comma 20 ter è rimasto invariato nella medesima legge di conversione.
Si può quindi affermare con evidenza che la procura nella modalità “covid” (ovvero quella introdotta dalla norma anzidetta -ex-art.20 ter D.L. 18/2020 conv. In L.27/2020) sarà pienamente utilizzabile fino a quando sussisteranno le cc.dd. misure di distanziamento previste dalla “legislazione emergenziale in materia di prevenzione del contagio da COVID-19”, senza incorrere nel vizio di difetto di procura.
Come clausola di salvaguardia rimane sempre la norma ex-art.182 c.p.c. che nel testo novellato (ex-riforma del ‘2009) ha esteso il rimedio della sanatoria a tutti i casi di difetto di rappresentanza (legale, volontaria, organica e tecnica), assistenza e autorizzazione, riorganizzando in toto tali figure concettuali.
Luigi Giuseppe Papaleo
Avvocato Cassazionista
Giornalista Pubblicista

You may also like...

1 Response

  1. Parsifal-Napoli ha detto:

    Sui pullman come sardine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *